“Dieta mediterranea”: degustazioni e incontri a Ragusa

1

Sarà un ciclo di degustazioni tematiche ad introdurci alla conoscenza della Dieta Mediterranea. Si tratta di un’iniziativa progettata e promossa da Nutri For con il dottor Emanuele Nicosia e dalla struttura Poggio del Sole Resort, rappresentato da Gianni Chiaramonte. Location dell’appuntamento info-gastronomico è appunto la splendida cornice di Poggio del Sole, lungo la Ragusa mare. Il primo, dei sei appuntamenti in programma, sarà giovedi 19 settembre a partire dalle ore 19. Ad aprire questa sessione sarà il noto professor Giorgio Calabrese, specializzato in Scienza dell’Alimentazione, ed ospite in tantissime trasmissioni televisive della Rai. Il prof. Calabrese relazionerà sul tema “Le materie della terra”. A moderare i lavori sarà Fabio Galvano, Professore Associato di Scienze Dietetiche Applicate presso la facoltà di Farmacia dell’Università di Catania.
“La dieta Mediterranea strumento essenziale per il benessere”, sarà il leit-motiv di tutti e sei gli appuntamenti che avranno una cadenza mensile, sino al prossimo febbraio.
Ogni sessione è stata sapientemente articolata dagli organizzatori, prevedendo un momento iniziale di approfondimento sugli ambiti in cui la dieta mediterranea riesce ad essere un valido supporto di nutrizione e gusto, subito dopo è previsto un momento di degustazione, che, in base al tema scelto, varierà di volta in volta. L’obiettivo primario di tale ciclo di appuntamenti è quello di offrire una conoscenza di natura tecnico-scientifica sulle pietanze che sono alla base di una sana alimentazione, proponendole successivamente al palato.
Per chi opera nel mondo della formazione alimentare e della ristorazione è prioritario l’abbinamento delle pietanze, ma soprattutto anche l’origine delle materie prime lavorate e selezionate, ecco perchè i prodotti utilizzati devono avere una tracciabilità e devono essere di qualità eccellente, altrimenti verrebbero a venire meno i principi ispiratori della stessa Dieta Mediterranea.