Il giorno del lutto

0

Il giorno dopo la morte dei 13 migranti, ancora senza nome, che ieri mattina hanno tentato lo sbarco sulla spiaggia del Pisciotto, i sindaci di Scicli Franco Susino e di Modica Ignazio Abbate hanno proclamato per oggi il lutto cittadino.

Stasera alle 19.30, di fronte alla Chiesa di San Giovanni Evangelista, si terrà una preghiera e una cerimonia laica in suffragio dei migranti defunti.

 

Intanto ieri sera è arrivato questo comunicato dal Quirinale: “Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha appreso con profonda commozione la notizia del tragico bilancio dell’ennesimo episodio di tratta di esseri umani davanti al litorale ragusano e ha chiesto al Prefetto di Ragusa di rappresentare i suoi sentimenti di apprezzamento e di gratitudine a quanti si sono distinti nelle operazioni di soccorso”.

 Il presidente del Consiglio Enrico Letta ha commentato così la tragedia di Sampieri: “Quanto accaduto questa mattina a Scicli ripropone tragicamente alla nostra attenzione il tema dell’immigrazione. Nel profondo dolore per queste nuove vittime, il pensiero torna alle parole di Papa Francesco a Lampedusa, alla necessità di combattere la globalizzazione dell’indifferenza e sentire la sofferenza di questi migranti come nostra. Ribadisco pertanto quanto detto la scorsa settimana a New York di fronte all’Assemblea generale delle Nazioni Unite: l’Italia continuerà a impegnarsi per il rispetto dei diritti fondamentali dei migranti e contro i criminali che perpetrano il traffico di esseri umani, nella consapevolezza che occorre comunque fare di più, a livello europeo e non solo”.