Congresso provinciale Pd: entro domani si presentano i candidati

0

Devono essere presentate entro le 20 di domani, venerdì 11 ottobre, le candidature per la carica di segretario provinciale del Partito Democratico: entra così nel vivo la fase congressuale che vede i circoli territoriali – cittadini e provinciali – impegnati prima che si arrivi al voto per il segretario nazionale.
E tuttavia è proprio secondo le aree che vanno configurandosi in vista della sfida nazionale che sembra prendere formaanche  la sfida locale: i rappresentanti dell’area Renzi, in particolar modo, sono assolutamente convinti di voler convergere su un proprio nome per la segreteria provinciale e i giochi sembrano essersi chiusi intorno a quello di Mario D’Asta, giovane consigliere comunale ragusano e renziano della prima ora. Nelle scorse ore sembra che anche il gruppo che fa riferimento alla senatrice Venerina Padua abbia sciolto le riserve e garantito il proprio appoggio a D’Asta, seguendo peraltro uno schema nazionale che vuole i renziani compatti intorno ad un solo candidato per ogni segreteria.
La Padua nelle settimane scorse aveva tenuto aperto il discorso su molti fronti, anche a prescindere dalle aree, tra cui quello che fa riferimento all’attuale segretario cittadino di Ragusa, Peppe Calabrese: proprio lui, a questo punto, potrebbe comunque valutare di candidarsi in prima persona, a maggior ragione perché il suo circolo conta al momento il maggior numero di tessere.
Resta da vedere cosa decideranno di fare tutti gli altri: gli aderenti all’area Cuperlo o comunque i “non renziani”, insieme a coloro che non vogliono trasformare il congresso provinciale in una sorta di amplificazione delle contrapposizioni tutte interne ai soli circoli ragusani, tanto più che anche Gianni Battaglia non sembra certo voler restare a guardare.
In questo senso un ruolo fondamentale giocherà la componente del Pd che fa riferimento a Pippo Digiacomo, insieme ai cuperliani di Modica, che ancora in queste ultime ore stanno lavorando per individuare una soluzione che possa essere invece quanto più possibile largamente condivisa, con la preoccupazione che il partito resti agibile dopo il congresso.

Intanto comunque ieri si è svolta la prima riunione della Commissione Provinciale per il Congresso, nominata dalla direzione provinciale. Fanno parte dell’organismo: Tommaso Agosta (Modica), Emilia Arrabbito (Scicli), Angela Barone (Ragusa), Gigi Bellassai (Comiso), Maria Crapanzano (Pozzallo), Giovanni Denaro (Vittoria), Nanni Frasca (Ragusa), Giovanni Lucifora (Vittoria), Claudia Micciché (Santa Croce Camerina), Vito Piruzza (Ragusa) e Sara Siggia (Vittoria). Fanno parte di diritto il presidente della commissione provinciale di garanzia Angelo Curciullo ed un rappresentante per ciascun candidato alla segreteria provinciale. Con parere unanime è stato nominato coordinatore Giovanni Lucifora.