Territorio: “Rompiamo con Susino, non ci ha mai dato retta”

0

“Nonostante il nostro impegno per lui in campagna elettorale, il sindaco Susino è rimasto sordo e disinteressato a tutte le nostre proposte”. Così il movimento Territorio di Scicli ufficializza la propria rottura con la maggioranza, che era sembrata evitabile all’indomani delle dimissioni dell’assessore Vincenzo Iurato, quando anzi Territorio aveva ribadito la propria disponibilità a continuare a sostenere il percorso amministrativo.

Il nodo sta tutto nella nomina del quarto assessore, che dovrebbe, appunto, sostituire Iurato. Il movimento potrebbe semplicemente proporre uno dei due consiglieri eletti, Ciavorella e Puglisi: “La nostra lista ha conquistato 1500 voti – ricordano – confermandosi la seconda in città e dando un contributo determinante all’elezione del sindaco”.

Una circostanza che Susino, nonostante le resistenze di questi giorni sulla nomina, non sembra comunque voler ignorare o dimenticare, prendendo piuttosto tempo per verificare la possibilità di ricucire i rapporti: “Sono convinto – aveva detto il sindaco già nei giorni scorsi  del fatto che esistono due poli in politica, quello della rappresentanza, e quello dell’efficacia dell’azione amministrativa. A volte questi due poli vanno in contrasto, rendendo difficile la sintesi politica.
Non ho nominato il quarto assessore, e mantengo vuota tale posizione, consapevole che la lealtà e il riconoscimento dell’impegno di quanti mi hanno sostenuto in campagna elettorale non vanno negati. Ma oggi lavoriamo per obiettivi da raggiungere per la città, con competenza, professionalità, capacità amministrativa. Questo vale per tutti gli assessori. Quelli in carica oggi e quelli che verranno”.