Finalmente sciolto il nodo delle Commissioni consiliari

0

Sbloccata l’impasse che ingessava da qualche settimana la convocazione delle commissioni consiliari al Comune di Ragusa. Stamane in conferenza dei capigruppo è stata discussa l’eccezione presentata dal Movimento cinque stelle per quanto riguarda la composizione di questi organi, in particolar modo l’interpretazione circa la partecipazione del consigliere Elisa Marino adesso passata al Gruppo Misto.
Chiaro l’intervento di Antonio Tringali: “Pur non condividendo affatto il parere fornito dagli uffici, il gruppo che rappresento ha deciso di non fare valere la forza dei numeri, rispettare il ruolo del vicesegretario generale Lumiera e responsabilmente ritirare l’eccezione. Riteniamo però che il regolamento sia assolutamente sbagliato ed auspichiamo di intraprenderne presto una revisione”.
Apprezzamenti per la risoluzione della questione da parte del presidente del consiglio Giovanni Iacono, il quale si era assunto nei giorni scorsi la responsabilità di non sottoporre al voto la questione per non far passare il messaggio che l’interpretazione degli uffici potesse non essere univocamente accettata. “Ringrazio il capogruppo Cinque stelle Tringali e concordo con lui nella volontà di intraprendere una condivisa revisione del regolamento. Oggi stesso provvederò alla convocazione della sesta commissione – annuncia – e avvierò l’iter per quanto riguarda la commissione Trasparenza”.