Problematiche agricoltura, consiglio comunale aperto con Cartabellotta

2

La convocazione di un Consiglio comunale in seduta aperta per discutere delle problematiche inerenti l’agricoltura alla presenza dell’assessore regionale al ramo Cartabellotta sarà fissata in termini brevi.
E’ l’impegno assunto dall’assessore all’Agricoltura Sandra Sanfilippo, dal presidente del Consiglio comunale Luigi Bellassai e dall’esperto a titolo gratuito per i temi concernenti l’agricoltura Angelo Tummino in seguito ad un incontro avuto con alcuni produttori agricoli e il presidente del Movimento per i diritti agricoli Di Franco.
Le richieste dei produttori agricoli finalizzate alla garanzia della sopravvivenza del comparto possono riassumersi nella moratoria dei debiti Inps delle aziende agricole, nell’accesso al credito, nella riduzione dell’aliquota dell’Iva sugli acquisti.
Pur non rientrando questi temi nelle competenze proprie di una amministrazione comunale, il Comune di Comiso si farà portavoce di tali istanze, in sinergia con gli altri comuni della fascia trasformata, presso istituzioni e organi competenti affinché la piattaforma rivedincativa dei produttori sia soddisfatta.