Tre giovani spacciatori finiscono in manette

0

Le volanti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Vittoria nell’ambito degli intensificati controlli volti a reprimere lo spaccio di sostanze stupefacenti tra giovani e giovanissimi, soprattutto nei luoghi di maggiore aggregazione, oggi hanno proceduto a perquisizioni nei pressi della nuova isola pedonale di via Cavour nel tratto tra le vie Firenze e Milano.
Si tratta della zona di recente istituzione, urbanisticamente gradevole, che da un lato vede prospettarsi le “scuole nuove” di Vittoria e che negli ultimi mesi ha visto diversi commercianti e residenti denunciare il verificarsi di fenomeni di microcriminalità.
Nel corso di tale servizio, è stata controllata un’autovettura con a bordo tre giovani. Il loro atteggiamento è stato di disappunto e gli agenti hanno subito avuto la sensazione che avessero qualcosa da nascondere. Sono state eseguite le perquisizioni personali e del veicolo ed in effetti è stato rinvenuto dello stupefacente.
Infatti nello zaino di uno dei ragazzi è stata trovata una grossa boccia in vetro con dentro cinque involucri in cellophane contenenti sostanza stupefacente presumibilmente del tipo marijuana. Nello zaino di un altro, quattro involucri in cellophane. Quest’ultimo, all’interno di una busta trattenuta dagli slip deteneva ulteriori tredici involucri in cellophane contenenti la medesima sostanza. Il terzo soggetto deteneva invece un coltello a serramanico con lama annerita ed intrisa di sostanza stupefacente e la somma di 70 euro.
Le perquisizioni estese alle rispettive abitazioni hanno permesso di rinvenire altri nove involucri presso casa di uno, mentre presso casa di un altro una boccia in vetro dello stesso tipo di quella già rinvenuta precedentemente, ma con all’interno tre rami con infiorescenza di marijuana, oltre a due bilancini elettronici di precisione abitualmente usati dagli spacciatori per pesare le dosi e un contenitore di latta con circa venti semi di marijuana.
Complessivamente le stecchette di marijuana sequestrate sono 31 e tutte appaiono confezionate con la stesse modalità, stesso peso e stesso materiale.
Inevitabile per i tre è scattato l’arresto.
Sono così finiti in stato di arresto, ai domiciliari, per come disposto dall’Autorità Giudiziaria due 19enni e un 18enne, tutti vittoriesi, incensurati e discoccupati.
La sostanza stupefacente sequestrata, del peso di circa 50 grammi, sarà inviata presso i laboratori di sanità pubblica dell’A.S.P.7 di Ragusa per le consuete analisi qualitative e quantitative.
I controlli presso la nuova isola pedonale di via Cavour continueranno senza sosta nei prossimi giorni, anche allo scopo di rassicurare i commercianti ed i residenti della zona che da più parti, anche per mezzo di esponenti politici hanno lamentato fenomeni di degrado sociale della zona.