Congresso Pd: per la segreteria è ballottaggio tra Denaro e Calabrese

0

Si sono svolti ieri i congressi cittadini del Partito Democratico anche in provincia di Ragusa: tesserati vecchi e nuovi hanno votato per il rinnovo degli organi comunali e provinciali.

Non sono ancora disponibili i dati definitivi a livello provinciale, ma è ormai certo che per la Segreteria del Pd si andrà al ballottaggio tra i candidati Peppe Calabrese, ragusano, sostenuto in questa competizione anche dall’area che fa capo alla senatrice Venerina Padua, e Giovanni Denaro, vittoriese, presidente dell’Emaia uomo di fiducia del sindaco Nicosia. Arriva terzo il renziano Mario D’Asta, che ora farà l’ago della bilancia per determinare il risultato definitivo. Il voto di ballottaggio sarà affidato non alla platea degli iscritti, ma ai 200 delegati che sono stati contestualmente eletti ieri in ogni circolo, proporzionalmente ai voti di ciascuna lista.

 

Si conoscono già anche i primi risultati dei Comuni. A Modica il nuovo segretario cittadino è Giovanni Spadaro, che era anche l’unico candidato, seppur contestato da molte schede bianche. A Ispica le bianche sono state più delle schede votate, tanto che Gianni Stornello, rimasto l’unico candidato, ha scelto di dimettersi subito dopo, per cui si dovrà ricominciare da capo. A Vittoria il segretario è Francesco Cannizzo, risultato primo nella contesa con Cilia e Fiorellini. A Scicli la spunta la Padua, che riesce a far rieleggere il suo uomo di fiducia, Armando Cannata, in vantaggio di poco su Eleda Trovato. Anche a Pozzallo riconfermato il segretario uscente Ammatuna e a Santa Croce Gaetano Farina. Comiso ha l’unico segretario donna: Claudia Belluardo, giovane 27enne.