Arriva finalmente la tratta Comiso-Linate

0

Da domenica 8 dicembre sarà attivo il volo Alitalia Comiso-Milano Linate, con operatività bisettimanale (domenica e martedì). Da Linate si partirà alle ore 11.00 con arrivo a Comiso alle ore 12.45. Da Comiso si partirà alle ore 15.30 con arrivo a Linate alle ore 17.15.

“Siamo molto soddisfatti di questo risultato”, hanno dichiarato Rosario Dibennardo ed Enzo Taverniti, presidente e amministratore delegato della Soaco, la società di gestione dell’aeroporto di Comiso, “un risultato che premia una lunga trattativa, seguita con pazienza e cautela, nell’interesse primario del territorio ibleo. A poco a poco, senza strappi, né accelerazioni inopportune, si delinea sempre più il “volto” dello scalo casmeneo, che stiamo cercando di disegnare quanto più in armonia con le esigenze della nostra gente, con un occhio alle ragioni dell’imprenditoria e un altro a quelle del turismo”.

“A conclusione, oltremodo felice, di questa trattativa”, hanno proseguito Dibennardo e Taverniti, “desideriamo anche ringraziare per il prezioso aiuto Renato Serrano, direttore generale della Sac, che con le sue ineguagliabili capacità diplomatiche ha fortemente contribuito alla raggiungimento dell’obiettivo”.

“Il risultato ottenuto grazie a questa delicata e lunga trattativa che ho fortemente voluto e caldeggiato e di cui sono stato costantemente e puntualmente informato”, ha dal canto suo commentato il sindaco di Comiso Filippo Spataro, “ci spinge senza dubbio a continuare col potenziamento dell’aeroporto che, tra le infrastrutture presenti in provincia e più in generale in Sicilia, sta diventando di notevole importanza. Ci conforta anche l’interesse che sta sollevando questa infrastruttura la quale, ora, comincia ad assurgere alle cronache in maniera positiva. Alle tratte che partiranno da dicembre, dobbiamo aggiungere anche quelle su cui siamo già al lavoro, vale a dire Bologna e Francoforte, così da rendere il nostro territorio un punto baricentrico di arrivo e, con il giusto lavoro sinergico che sta già dando i suoi frutti, un punto stanziale, con notevoli, auspicate ricadute positive dal punto di vista economico e commerciale”.

Anche Gaetano Mancini, amministratore delegato della Sac, società controllante della Soaco, ha espresso la sua piena soddisfazione per l’accordo raggiunto, evidenziando come “la sinergia fra gli aeroporti di Catania e Comiso produca in concreto risultati importanti quali, appunto, l’intesa fra Soaco e Alitalia su Linate, risultati che generano grandi benefici ai rispettivi territori”.