Provincia e Ato predispongono piano provinciale rifiuti

0

La Provincia Regionale di Ragusa e l’Ato Ambiente hanno predisposto l’aggiornamento del piano provinciale dei rifiuti provinciali ai sensi del decreto legislativo n. 267/2000 e del successivo D.gs 152/06, necessario in quanto si è passati dal decreto Ronchi al nuovo testo unico ambientale.
Il Piano Provinciale dei Rifiuti prevede tra l’altro la localizzazione degli impianti di smaltimento rifiuti, nonché delle zone idonee alla localizzazione di impianti di recupero e di smaltimento rifiuti.
Il Piano Provinciale dei rifiuti sarà adottato dalla Provincia Regionale di Ragusa alla fine di un percorso che vede coinvolti tutti i comuni Iblei e le organizzazioni di categoria. Oggi il Commissario Straordinario della Provincia di Ragusa Giovanni Scarso dopo averlo ricevuto dal dirigente del settore ‘Ambiente e Geologia’ Salvino Buonmestieri e dal dirigente tecnico dell’Ato Ambiente Fabio Ferreri lo ha inoltrato ai sindaci dei comuni iblei per gli atti di competenza.
Il piano nella sua proposta inoltrata ai Comuni prevede il programma regionale per la riduzione dei rifiuti biodegradabili, il programma per la gestione dei apparecchi contenenti PCB; i piani per la bonifica e i ripristino delle aree inquinante, il documento di indirizzo sulla raccolta differenziata.