Viaggiava con 2,5 chili di marijuana: nigeriano arrestato al Porto di Pozzallo

0

È di nazionalità nigeriana il ragazzo ventunenne arrestato venerdì sera mentre era in procinto di imbarcarsi sul catamarano diretto a Malta con quasi 2,5 chilogrammi di marijuana nel bagaglio.

A far scattare l’allarme, il rinvenimento da parte della Security del porto di Pozzallo di un bagaglio abbandonato nelle immediate vicinanze dell’imbarco.

Gli uomini della Tenenza della Guardia di Finanza di Pozzallo ed i funzionari della Dogana, presenti come sempre sul posto per i controlli di rito, venivano quindi  informati dalla security ed immediatamente individuato il soggetto che, nel frattempo, tentava di dileguarsi.

Alla domanda se il bagaglio fosse il suo, la risposta negativa del giovane non ha minimamente convinto i militari e funzionari operanti, che decidevano comunque di aprire il bagaglio per ispezionarlo alla presenza del ragazzo.

All’interno, ben occultato tra i vestiti, un involucro di cellophane e nastro adesivo contenente i 2,5 chili di sostanza stupefacente.

A tradire il giovane una foto recuperata nella memoria del suo telefono cellulare dove veniva ritratto assieme alla valigia di colore rosso che lo aveva accompagnato fino a poco prima dell’imbarco.

Mentre lo stupefacente era sottoposto a sequestro, il giovane nigeriano posto in stato di fermo presso la locale Tenenza della Guardia di Finanza veniva accompagnato alla casa circondariale di Ragusa per essere messo a disposizione dell’ A.G. procedente.

Dovrà ora rispondere del reato di detenzione di sostanza stupefacente di cui all’art. 73 comma 1 del D.P.R. 309/90 che prevede la pena della reclusione da sei a venti anni e una multa da 26.000 a 260.000 euro.