Il bilancio del finesettimana dei Carabinieri

0

I carabinieri della Stazioni di Santa Croce Camerina e del Nucleo Operativo e Radiomobile di Ragusa, tra sabato e domenica hanno denunciato all’autorità giudiziaria due persone di cui un straniero per reati connessi alla circolazione dei veicoli (codice della strada), nonché hanno segnalato due assuntori di droga al Prefetto.
L’attività svolta dai Carabinieri della Compagnia di Ragusa nel corso del fine settimana ha dato buoni risultati complessivi su tutto il territorio in termini di prevenzione e di repressione del crimine e dell’illegalità in genere.
Decine di persone sono incappate nei controlli notturni contro il consumo di alcolici da parte dei conducenti di veicoli. Sebbene sia stato dato il massimo impegno nella prevenzione dei reati connessi all’uso smodato di alcolici, i militari sono dovuti intervenire in piena notte in centro a Ragusa per un sinistro stradale.
Una giovane ventitreenne ragusana, infatti, “colta” da un tasso alcolico spropositato (più di due grammi e mezzo di alcol per litro di sangue), alla guida della propria autovettura verso le tre e mezza, rifaceva la fiancata a un auto in sosta. Il proprietario del veicolo danneggiato, svegliato dal rumore chiamava il 112 e i carabinieri trovavano qualche centinaio di metri più a valle la giovane con un’amica. Lo stato alcolico era talmente grave che la giovane è stata portata con l’autoambulanza al pronto soccorso, dove sono stati eseguiti i test per la droga e l’alcol. Mentre l’esito sugli stupefacenti necessitano di qualche giorno, quasi immediato è stato il risultato, peraltro già più che palese, delle analisi alla ricerca dell’alcol. La giovane è stata denunciata per guida in stato d’ebbrezza grave, con la doppia aggravante dell’aver determinato un sinistro stradale e dell’aver commesso il fatto in orario notturno. Ora rischia una pesantissima pena e la confisca del veicolo.
Nel frattempo a Santa Croce, i militari della Stazione avevano fermato uno scooterista a bordo di un motociclo 125 che stava conducendo senza mai aver conseguito la patente di guida. Il giovane, un ventunenne tunisino residente nella città camerinese è stato denunciato all’autorità giudiziaria.
E sempre a Santa Croce, i militari in centro hanno fermato un veicolo sospetto con quattro giovani a bordo, fermati e controllati, è emerso che uno, tunisino, era di Santa Croce, un suo connazionale di Ispica, unitamente a un albanese e un algerino, entrambi senza fissa dimora.
I due tunisini avevano indosso uno quattro grammi di hashish, l’altro altrettanti grammi di cocaina.
Non è ben chiaro chi comprasse e chi vendesse, fatto sta che i due possessori di droga hanno dichiarato di portarla indosso per uso personale. La droga è stata recuperata e i due son stati segnalati al Prefetto di Ragusa per l’applicazione delle conseguenti sanzioni. Il tunisino ispicese ha subito altresì l’immediato ritiro della patente di guida ed è stato segnalato per l’applicazione del rimpatrio con foglio di via obbligatorio e divieto di ritorno a Santa Croce Camerina.