L’Amministrazione su ChocoModica: “Un numero zero che è già un successo”

0

MODICA (RG) – Una edizione numero zero quella di ChocoModica che si è appena conclusa. ChocoModica, aspettando Eurochocolate, ha sperimentato l’organizzazione che presenta numeri interessanti se si tiene conto che l’evento è stato costruito in poco più di un mese di lavoro. Ottanta iniziative – degustazioni, convegnistica,spettacoli teatrali e musicali, workshop sul cioccolato, grandi firme della televisione e del giornalismo – con numerose associazioni, cooperative, artigiani coinvolti in un’operazione promossa dal Comune e dal CTCM con il patrocinio della Regione siciliana, della Camcom di Ragusa, della provincia regionale di Ragusa, del Consorzio turistico.

Dati, riflessioni e previsioni per il prossimo anno, sono stati illustrati, stamani, nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Palazzo San Domenico alla presenza del Sindaco, Ignazio Abbate, del suo vice, Giorgio Linguanti, del direttore del Ctcm, Nino Scivoletto, degli assessori, Rita Floridia, Enzo Giannone e Orazio Di Giacomo. Presente lo staff del primo cittadino: Daniele Cilia, Giovani Cannizzaro e Gisa Ballaera; quello di “Medialive” che ha curato la comunicazione dell’evento.

Si calcolano circa trenta mila visitatori, in tre giorni, tanti quanti, secondo i dati forniti dal Consorzio, hanno visitato i laboratori live, dove si degustava gratuitamente cioccolato. E’ di mille chili il cioccolato distribuito; duemila e cinquecento i visitatori del museo del cioccolato e 5500 quelli del “dammusu ro ciucculattaru”.

Tremila le persone che hanno visitato la fabbrica del cioccolato, cinquemila quelle che hanno consumato pane e cioccolato (a cura di Oltre il semplice impasto) e duecento cinquanta i bambini che hanno partecipato al laboratorio del cioccolato. Per gli organizzatori di “Oltre la Luna” numeri importanti di adesione.

ChocoModica ha avuto anche una buona proiezione mediatica con il coinvolgimento, il dato è ancora relativo, di quarantamila contatti con Facebook e una rassegna stampa corposa che annota come testate nazionali, network televisivi, radio e giornali on line si sono occupati di ChocoModica.

“Il lavoro fatto quest’anno, commenta il sindaco Ignazio Abbate, è stata una utile palestra per rodare il sistema. La squadra, il mio staff e collaboratori hanno funzionato in modo egregio e quindi, da domani,siamo già pronti a mettere in cantiere ChocoModica 2014 che sarà ovviamente più ricco di eventi e con maggiore anticipo comunicato. Il mio ringraziamento va agli artigiani che si sono spesi per il successo della manifestazione e per quanti nella città hanno abbracciato e condiviso il nostro progetto”.

Il percorso di ChocoModica è ormai delineato. Il Consorzio di tutela del cioccolato artigianale di Modica e l’ente camminano sugli stessi binari ed è per tale ragione che il direttore Nino Scivoletto ha parlato di una cabina di regia, tra consorzio ed ente utile a coordinare le azioni necessarie per l’organizzazione e la proiezione del cioccolato di Modica su scenari internazionali.

“ Ho proposto al Sindaco, dichiara Nino Scivoletto, direttore del Ctcm, l’idea di avanzare la richiesta al Ministero degli Interni per la definizione di “Modica, Città del cioccolato”. Un claim adeguato alla commistione  tra territorio e il suo prodotto enogastronomico principe.

La presentazione della panchina del cioccolato (due tavolette e una base di pietra) per la quale sarà chiesto l’inserimento nell’arredo urbano della Città alla soprintendenza, costituirà il simbolo di questa nuova stagione di lancio di un prodotto locale su scenari internazionali”.

La prossima tappa sarà Malta con un workshop dedicato anche al cioccolato di Modica per una penetrazione del prodotto nell’isola dei cavalieri.

Nel corso della conferenza stampa, un riconoscimento ai due premiati, primi ex equo, delle sculture di cioccolato. Salvatore Cicero ed Elisa Corallo (oggi assente) i nomi degli studenti che hanno vinto la gara promossa dal Consorzio che in questo modo arricchisce di altre quattro sculture il museo del cioccolato.

“Sulla data del prossimo ChocoModica lavoreremo da subito. Posso solo dire, annuncia il primo cittadino, che a gennaio comunicheremo la data del suo svolgimento che rimarrà quella nel corso della mia legislatura”.