Anziano truffato, indagini dei Carabinieri

0

All’indomani della denuncia presentata dal 78enne vittoriese rimasto vittima di una truffa perpetrata ai suoi danni nella mattinata di ieri, proseguono le indagini da parte dei Carabinieri della Stazione di Vittoria che stanno monitorando tutte le telecamere a circuito chiuso della banca ove l’anziano si era recato a prelevare la somma richiesta, ove però, da quanto esposto dalla vittima, i due malviventi non si sarebbero avvicinati. Infatti, verso le ore 09.00, mentre il 78enne stava parcheggiando la propria autovettura in questa Via IV Novembre, dallo specchietto retrovisore aveva notato un’ auto di grossa cilindrata di colore scuro parcheggiare dietro la sua. Una volta sceso dall’autovettura, l’anziano veniva avvicinato dall’ignoto conducente il quale, con tono gentile, si rivolgeva a lui per chiedergli informazioni invitandolo altresì a salire sulla propria autovettura in quanto doveva rivolgergli delle domande riservate. L’anziano aderiva alla sua proposta seguendolo nell’abitacolo dell’auto di grossa cilindrata, ove lo sconosciuto riferiva di essere venuto dalla Svizzera, di essere originario della Sicilia e di trovarsi qui per donare dei soldi in beneficienza del suo genitore, che a suo dire era reduce di guerra e che per tale condizione aveva ricevuto la somma di EURO 250.000,00, che voleva dare in beneficienza a dei cittadini siciliani bisognosi. Nel mentre i due erano intenti a chiacchierare, si era poi avvicinato un signore dicendo di essere un avvocato, con il quale concordavano che il benefattore gli avrebbe donato euro 25.000, ma in cambio l’anziano avrebbe dovuto versare una somma di denaro per le spese di registrazione. Pertanto, l’anziano si convinceva recandosi con loro presso il suo istituto di credito, ove prelevava la somma contante di euro 3.000, consegnandola ai due rimasti ad attenderlo in macchina. Dopodiché, i tre riprendevano la marcia, ma arrivati nei pressi di un edicola, il conducente riferiva alla vittima che per completare la procedura di donazione sarebbero stati necessari alcuni fogli di carta uso bollo, invitandolo pertanto a provvedere all’acquisto di quanto richiesto.  L’anziano, dopo aver comprato la carta uso bollo, usciva dall’edicola non trovando più né l’autovettura né i due individui.
Si stanno altresì monitorando le telecamere di videosorveglianza della città di Vittoria al fine di intercettare l’autovettura in entrata o in uscita dal centro abitato.
La vittima non è stata in grado di riferire nessun particolar in merito ai malviventi né all’autovettura da loro utilizzata.