Fausto Raciti segretario del Pd: vince ovunque tranne a Ragusa

4

PD Federazione di Ragusa_Elezione del segretario regionale.17.02.14Fausto Raciti è il nuovo segretario regionale del Pd Sicilia. Il deputato nazionale e segretario nazionale dei Giovani Democratici, sostenuto dalle aree Renzi, Cuperlo e dal Megafono del governatore Rosario Crocetta, dopo aver ottenuto il 69,8% alle convezioni dei circoli dei democratici, ha ottenuto il 61,4% dei voti. Il segretario uscente Giuseppe Lupo si è fermato al 33,2% e la candidata civatiana, Antonella Monastra al 5,4%.

Raciti ha vinto in sette province su nove (Caltanissetta, Catania, Enna, Trapani, Agrigento, Siracusa, Palermo) raggiungendo più del 50 per cento necessario al successo finale. Lupo ha vinto solo a Messina e a Ragusa.

In provincia di Ragusa, su 4469 votanti, Lupo ha ottenuto 2431 voti pari al 54%, Raciti 1846 voti pari al 41%, Monastra 182 voti pari al 5%. Numeri su cui ha giocato il dato “impressionante” di Pozzallo, dove sono andate a votare 1096 persone, 1085 delle quali hanno scelto Lupo, oltre che il sostegno del ragusano Peppe Calabrese.

Questo il commento del segretario provinciale Giovanni Denaro: “Siamo molto soddisfatti per il risultato numerico delle votazioni per elezione del segretario regionale del Partito Democratico. In provincia di Ragusa hanno votato 4.517 elettori. Si tratta di un esito confortante. Sicuramente, si è avuto un calo di votanti rispetto alla consultazione relativa all’elezione del segretario nazionale. Ma ciò potrebbe essere dovuto, soprattutto, ad una differente copertura mediatica. Al di là di qualche isolato momento di tensione, fisiologico in una competizione elettorale, l’andamento del voto è stato regolare e tranquillo. In allegato, i voti della Federazione di Ragusa del PD“.