I giornata poule promozione: la Nova Virtus incontra la Zanella a Cefalù

0

Inizia la poule promozione del campionato di C regionale, ossia la fase che consente l’accesso ai play-off e la conquista della promozione al campionato di DNC.

Per la Nova Virtus, subito un cimento assai delicato. Licitra e soci, infatti, renderanno visita domenica (ore 18, arbitri Caci di Gela e Attard di Priolo) alla Zanella Cefalù di coach Massimiliano Fiasconaro, roster molto fisico e completo, costruito per vincere il torneo.

Per la verità, i cefaludesi nella prima fase non hanno particolarmente brillato. Pur chiudendo il sottogirone in terza posizione, Cefalù ha perso ben cinque partite contro le diretti rivali e, dunque, porterà in dote appena 6 punti, a fronte dei 12 della Nova Virtus (due stop, contro l’Aretusa). A guidare la graduatoria proprio la formazione siracusana con l’en-plein di 16 punti, seguita dal Milazzo (14 punti) e dalla Nova Virtus (12 punti). A ruota il Cocuzza (8 punti), Licata, Cefalù e Aci Bonaccorsi (6 punti), Cus Catania (4 punti) e Gravina (2 punti).

Per la Nova Virtus, ovviamente, la necessità di partire bene e di allontanare dalla corsa al vertice una compagine tra le più forti dell’intero lotto. Non sarà impresa facile, perché, come detto, Cefalù è team molto competitivo, con un atleta, il lungo statunitense Akeen Caddell (gran tiratore e rimbalzista), che ben poco ha da spartire con la categoria. Si aggiungono il “cecchino” Marsala, la fisicità di Ettaro, la verve di Raselli (il play che lo scorso anno eliminò con la casacca di Mazara proprio la Nova Virtus), la duttilità di Pirrone e Gonzales e ben si arguisce perché la Zanella viene annoverata tra le sicure protagoniste della poule-promozione, malgrado il ritardo in classifica.

La Nova Virtus dovrebbe schierarsi al geodetico cefaludese al gran completo, a parte l’assenza del giovane Vito Ferlito, in gita scolastica. Ha ripreso ad allenarsi, infatti, dopo una settimana di permanenza fuori sede, Matteo Distefano, mentre sembra sempre più crescere la condizione fisica del duo d’assi Andrea ed Alessandro Sorrentino. Ha smaltito l’infortunio anche Davide Boiardi, chiamato in questa fase a dare certamente di più rispetto alla prima parte del torneo. Ma la Nova Virtus, più che ai singoli, deve guardare al gioco di squadra ed acquisire una maggiore continuità di gioco e concentrazione, apparsa ad oggi la lacuna più grossa del roster.