50 mila euro per la convenzione con la Forestale

0

Costerà 50 mila euro al Comune di Modica il protocollo d’intesa in fase di rinnovo con l’Azienda foreste demaniali della Regione per la manutenzione e la scerbatura delle aree verdi. La convenzione, che andrà a rinnovare quella già sperimentata negli ultimi mesi del 2013, è stata intanto approvata dalla Giunta comunale, che ha previsto questo impegno di spesa a carico del bilancio 2014, ancora da approvare.

In funzione di questo protocollo, l’Azienda foreste realizzerà anche quest’anno, con mezzi e personale proprio, i lavori necessari al mantenimento, alla cura e alla scerbatura delle aree di verde pubblico che verranno di volta in volta individuate a seconda delle necessità. I lavori verranno eseguiti nell’arco di circa sei mesi, distribuiti nell’arco dell’anno e concordati tra la forestale e l’ufficio verde pubblico del Comune: alla fine l’Azienda foreste presenterà il rendiconto dei lavori e delle spese sostenute, in modo da non superare comunque la cifra di 50 mila euro.

Le aree oggetto della convenzione non sono solo quelle comunali, ma anche quella di pertinenza degli edifici scolastici.

Una volta formalizzato l’impegno di spesa con questa delibera di Giunta, si potrà procedere nei prossimi giorni alla firma del protocollo tra l’ingegner Carmelo Denaro, responsabile del XII settore, per il Comune di Modica, e il dottor Antonio De Marco, dirigente dell’ufficio Aziende foreste demaniali della Regione per quanto riguarda la provincia di Ragusa.

“L’Azienda forestale – si legge nella delibera -, attuando direttamente e in economia gli interventi e addebitando a carico del Comune i soli costi del personale e delle attrezzature, evitando così il costo dell’utile di impresa e quant’altro connesso all’affidamento a una ditta privata, consente all’ente di realizzare un risparmio, soddisfacendo gli interessi pubblici. Si ritiene opportuno poter ripetere la positiva e proficua esperienza di collaborazione praticata di recente con l’azienda foreste per interventi similari, onde evitare il proliferare di situazioni di emergenza igienica o di pericolo di incendio, dovuto all’abbandono in cui versano alcune aree di proprietà comunale e di edifici scolastici per il mancato mantenimento del verde pubblico”.

Già nel mese di ottobre, l’Amministrazione aveva infatti siglato un primo protocollo di questo genere, limitatamente alle ultime settimane del 2013, e già nei giorni scorsi è stata determinata la liquidazione di 10 mila euro all’Azienda foreste a fronte del rendiconto presentato per i lavori effettuati nei mesi di novembre e dicembre.

In quell’occasione era stato siglato anche un altro protocollo d’intesa con le associazioni di categoria Coldiretti, Unsic e Confagricoltura per la manutenzione delle strade rurali, da affidare a imprenditori agricoli: in questo caso il protocollo aveva già durata triennale, per un importo annuale non superiore a 50 mila euro nel caso di imprenditori singoli o di 300 mila euro nel caso d imprenditori in forma associata, così come previsto dalle norme vigenti.

 

[Fonte: La Sicilia]