Blitz antidroga in una scuola media serale

0

Sono state alcune segnalazioni, compiute anche in forma anonima, a far scattare ieri pomeriggio un blitz antidroga in una scuola media di Ragusa, dove erano in corso di svolgimento i corsi serali di recupero anni o per studenti lavoratori. Ad agire le pattuglie della sezione volanti, i poliziotti di quartiere e due unità cinofile appositamente convogliate dai Reparti Speciali di Catania. Sono stati ispezione le aule, i cortili, i locali sanitari e tutti gli ambienti della scuola media. Controllati 45 studenti in una fascia di età compresa tra i 14 e i 25 anni. La maggior parte, non potendo fare diversamente dato il fiuto infallibile dei cani antidroga, ha ammesso di far uso personale di droghe. Anche se, nel corso dell’ispezione, gli investigatori non hanno trovato, all’interno dell’istituto scolastico e tra gli effetti personali degli studenti della scuola serale, tracce di stupefacente.

Analoghi controlli saranno condotti in altri istituti scolastici del capoluogo nei prossimi giorni e con le stesse modalità operative.  I controlli sono stati estesi anche in città, in luoghi solitamente frequentati da giovani. In via Di Vittorio, le pattuglie hanno controllato alcuni ragazzi. Un polacco di 28 anni è stato trovato in possesso di tre grammi di marijuana, per uso personale,

nascosta all’interno della tasca dei pantaloni. Al giovane è stata contestata la sanzione amministrativa in materia di sostanze stupefacenti, con la conseguente attivazione della procedura prevista dalla normativa in materia.

La droga sequestrata, contenuta in un involucro di carta di alluminio, è stata inviata al Laboratorio di analisi chimiche di Sanità Pubblica per gli accertamenti di routine.