La città dell’amore

0

Ora che siamo uscite dalla zona pericolo posso anche ricominciare a scrivere. Anche per quest’anno, amiche belle, ci siamo lasciate alle spalle San Valentino e San Faustino; c’è chi ha festeggiato il primo, chi il secondo e chi, come me, aveva un unico obiettivo: sopravvivere! Uscire indenne dal tripudio di fiori, cuori e cioccolato seguito da un esasperato trionfo di “sono single e me ne vanto!”. Il 14 febbraio, però, ho scoperto una cosa sensazionale che voglio condividere con voi e da allora mi chiedo come ho fatto a non arrivarci prima da sola! Navigavo tranquillamente in rete giocherellando tra facebook e le varie dirette streaming delle gare di Sochi quando la mia attenzione è stata attirata da questa notizia:

“Facebook svela dove è più facile trovare l’amore”.

Oh acciderbolina! Ecco l’ennesimo mega studio condotto da chissà quali scienziati per chissà quale strana ragione e per fare chissà quale strabiliante scoperta…ma la curiosità è donna, si sa, e decido di non sorvolare ( come la parte razionale di me mi supplica di fare) e di dare una sbirciatina all’articolo. Scopro così che il giovane Zuckerberg, che ne sa una più del diavolo e che forse è ancora ubriaco del profumo dei suoi fiori d’arancio, ha deciso di farci sapere, in occasione dei giorni dedicati all’amour, quali sono i posti migliori in cui recarci se vogliamo trovare l’anima gemella.

Dilatazione delle pupille e primo pensiero: ma in base a quali criteri? Su che scala? E interpellando chi? Sono pur sempre una giornalista ma qui non è dato saperlo.

Secondo pensiero: ok, dimmi quali sono così non ci andrò mai.

Terzo pensiero: no aspetta, un paio di amiche da sistemare le ho. Ok, approfondiamo.

A sorpresa, Venezia, da sempre considerata una delle città più romantiche del nostro Bel Paese, è risultata essere la migliore…ma per le persone che amano la vita da single!! Lo shock, però, doveva ancora arrivare, e bello forte. Leggo, testualmente, “La meno nota città siciliana di Vittoria, in provincia di Ragusa, sembrerebbe essere il luogo dove gli utenti di Facebook tendono a fidanzarsi con maggiore facilità”.

Che cosaaaaaaaaa?????????????? Vittoria? La mia Vittoria? La città nella quale io vivo e dalla quale sto scrivendo in questo momento? Si, la spiegazione non lascia margine ad errori, “in provincia di Ragusa…” Altro che valigie e borsoni, ci sono cascata dentro con tutte le scarpe e senza fare un passo!

Continuo a leggere. “Il social network ha identificato le prime 5 città dove chi è single tende a mantenere più a lungo nel tempo questo stato ed a ritrovare in quel luogo il contesto ideale per il proprio stile di vita. Contro ogni aspettativa e luogo comune, Venezia sale sul podio di questa classifica seguita da Lecce e Milano. Al quarto e quinto posto Cosenza e Salerno. Tutti coloro che fossero alla ricerca dell’anima gemella possono, invece, recarsi oltre che a Vittoria, a SiracusaCuneoSan Benedetto del Tronto e Civitavecchia”.

Il Colosseo o Castel Sant’Angelo a Roma? La casa di Giulietta a Verona? La Mole Antonelliana a Torino? Il panorama mozzafiato di Taormina?

Superati, noiosi, visti e rivisti, bocciati! La musica è cambiata…e io non me ne sono mai accorta. Vivo in una delle città più innamorate d’Italia e sono pure single! Niente, c’è qualcosa che non mi quadra. O questa ricerca è poco attendibile o sono io che sono proprio sfigata!

In effetti, ora che ci penso, un paio di posticini romantici nei quali far scattare la scintilla al momento giusto mi stanno tornando in mente ma da qui ad essere eletta città dell’amore suppongo ce ne passi. E non penso nemmeno che facciano testo le colorite espressioni e gli eloquenti fischi dei ragazzi alla vista di una bella ragazza che passeggia per strada…o forse qualcuno si innamora anche così?

Ad ogni modo ragazze mie la notizia è questa: se cercate l’amore venite a Vittoria! Non vi possiamo offrire la garanzia soddisfatte o rimborsate ma se non trovate l’anima gemella potete sempre consolarvi con un buon bicchiere ( o due, o tre…ci sta! ) di Cerasuolo. Quanto a me, che a Vittoria ci sono già, sono indecisa sul da farsi. Cambiare comune di residenza o farmi bella e andarmi a sedere sul gradino della mia porta di casa? Va bene che la mia strada non è molto trafficata ma è pur sempre la città dell’amore, prima o poi il principe azzurro dovrà passare di qua.