Assostampa Ragusa, eletti i delegati al congresso regionale

1

L’assemblea degli iscritti della sezione di Ragusa dell’Associazione Siciliana della Stampa ha eletto ieri sera i delegati al XXXII congresso regionale dei giornalisti siciliani in programma ad Enna il 18 e 19 marzo.

Due le liste unitarie presentate dagli iscritti: una per la categoria dei professionali e un’altra per i collaboratori. A rappresentare la sezione di Ragusa per i professionali saranno Giovanni Molè, Salvatore Cannata e Andrea Di Falco, mentre per i collaboratori Lucia Fava. La delegazione dei giornalisti iblei sarà rappresentata ad Enna anche dai membri di diritto Alessandro Bongiorno e Daniela Citino, consiglieri regionali uscenti.

L’assemblea degli iscritti di ieri, tenutasi nella sala ‘Lo Cascio’ della Scuola dello Sport della Sicilia, oltre a dare il benvenuto ai diversi nuovi iscritti ha individuato i temi da affrontare in sede di assise congressuale. “L’obiettivo – ha detto il segretario provinciale Gianni Molè – è di costruire un nuovo sindacato che metta da parte la via giudiziaria per le vertenze economiche e recuperi soprattutto il suo ruolo con una forte interlocuzione con le istituzioni e le forze politiche e si proponga come soggetto innovatore capace di offrire anche opportunità di lavoro per gli iscritti”.

Il dibattito successivo nel quale sono intervenuti tra gli altri Salvatore Cannata, Alessandro Bongiorno, Sabrina Gariddi e Giovanni Parisi ha permesso di evidenziare l’unità e la solidarietà della categoria in questo momento di crisi per la professione giornalistica e di ricercare tutte le iniziative di tutela previste dalla legge per la categoria soprattutto contro il dilagante abusivismo della professione che si annida soprattutto nell’informazione on line.

 

La segreteria provinciale