Ieri secondo incontro sulla “cultura della legalità” a Vittoria

1

Con il secondo incontro tenutosi ieri mattina presso l’Istituto Comprensivo “F. Traina” di Vittoria prosegue il ciclo di 8 incontri predisposti dalla Compagnia Carabinieri di Vittoria nell’ambito del progetto “Cultura della legalità”.

L’incontro si è tenuto a partire dalle ore 10.45 presso la sede di Via Cacciatore delle Alpi di Comiso, alla presenza del Dirigente Scolastico Prof. Serafina DI ROSA che ha deciso di aderire anche quest’anno al progetto, ed ha avuto quali relatori il Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Vittoria Tenente Luca ARMAO ed il Comandante dell’Aliquota Radiomobile Luogotenente Gaetano PISCOPO, alla presenza di oltre 100 giovani di 4 differenti classi.

L’obiettivo principale dell’incontro è di sviluppare una cultura della legalità, illustrando ai ragazzi l’organizzazione dell’apparato di pubblica sicurezza e di polizia giudiziaria italiano, in modo da consentire loro di iniziare a prendere confidenza con le istituzioni e nello specifico con il delicato ruolo di operatore sociale svolto nella quotidianità dal “Carabiniere”, cui seguirà la proiezione di un video illustrativo delle funzioni dei Reparti dell’Arma sul territorio nazionale.

Nel corso degli incontri verranno trattati temi come il bullismo anche nella sua “evoluzione” del cyberbullismo, i danni causati dall’uso di sostanze stupefacenti e dell’alcool, i pericoli derivanti dall’uso di internet e social network, l’importanza del rispetto delle norme che regolano la circolazione stradale, nonché altre tematiche d’attualità che di volta in volta verranno concordate con gli insegnanti. Non si tratta di lezioni cattedratiche, bensì di un incontro di sensibilizzazione che troverà il suo momento più significativo nel “question time” che viene riservato agli alunni nella parte finale.