La Nova Virtus espugna il San Filippo Mela

0

Cocuzza S. Filippo del Mela 71
Nova Virtus Ragusa 83

Prezioso successo esterno della Nova Virtus che espugna il parquet del Cocuzza, quarto in classifica insieme al Licata, e aggancia il Milazzo al secondo posto, nelle more del match dei milazzesi contro Aci Bonaccorsi.

Non c’è Giorgione Canzonieri, in gita scolastica, e non c’è neppure Giuseppe Cascone nelle fila virtussine, tra le quali, però, si erge il totem Matteo Distefano che regala una prestazione mostruosa: 16 punti, 10 rimbalzi, 4 assist, 2 recuperi ed una sola palla persa, per la migliore perfomance, ad oggi, della sua carriera. La Nova Virtus parte bene e scava già nel primo “tempino” un solco importante: 19-26 al primo gong. I ragusani, però, non giostrano a meraviglia e latitano soprattutto in difesa dove il lungo Balev spadroneggia, ben coadiuvato da Scozzaro. All’intervallo lungo, il Cocuzza è di nuovo ad un passo (34-38).

Alla ripresa, la Nova Virtus continua a perdere troppi palloni, frutto di un nervosismo ingiustificabile e consente alla formazione di casa, ben guidata in cabina di regia da Mattia Terrana, di riagguantare la parità (58-58 al 30’).

Nell’ultima decisiva frazione, però, la formazione ospite fa valere i diritti della propria maggior classe, allargando via via la forbice, grazie ai canestri nel colorato di Matteo Distefano, per una volta eccellente alternativa al gioco perimetrale virtussino. A mettere il suggello sulla contesa, poi, i canestri degli esterni: da Ale ad Andrea Sorrentino, ben supportati anche dal play Licitra, da Iabichella e da Boiardi. Prezioso anche il mattoncino apportato da Girgenti e Ferlito.

Domenica prossima altro delicato confronto: la Nova Virtus, infatti, ospiterà il Licata.