Finanziati i cantieri di servizio presentati dal Comune

0

Per i cantieri di servizio l’Assessorato regionale della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro ha finanziato tutti i cantieri di servizio presentati dal comune di Vittoria, per un importo di 595.034,36 euro. Il Comune dovrà quantificare il costo di ciascun progetto, fino all’esaurimento della somma complessiva assegnata dalla Regione.

Le domande pervenute all’ufficio Servizi sociali del Comune sono state 1057; ne sono state accolte 913, che sono state così ripartite, nel rispetto delle percentuali di assegnazione previste dalla norma che regola tale servizio: fascia di età 18-36 (50%), 382; fascia di età 37-50 (20%), 327; fascia di età 51-65 (20%), 164; immigrati (5%), 13; portatori di handicap (5%), 27.

“Una risposta sicuramente parziale, viste le tante domande pervenute – ha commentato il sindaco Giuseppe Nicosia – ma dare l’opportunità a circa trecento persone di poter attingere a queste misure è una buona base di partenza. La città di Vittoria ha fatto bene il suo lavoro, stilando una graduatoria difficilissima, visto che si doveva tener conto di tantissimi requisiti; inoltre, è sempre difficile stilare graduatorie sulle difficoltà sociali. L’importante, però, è che ora si faccia presto e che la Regione attivi immediatamente tutto quanto necessario per procedersi a questi cantieri; tra l’altro, ci saranno anche vari forme di lavoro di utilità sociale”.

“Ancora una volta – ha dichiarato l’assessore ai Servizi sociali, Filippo Cavallo – l’Amministrazione comunale è riuscita, grazie anche al lavoro di tutto l’ufficio, cui va il mio sincero ringraziamento, è riuscita ad ottenere un finanziamento che darà sollievo a centinaia di persone che in questo momento vivono un pesante disagio sociale ed economico, garantendo, nel contempo, dei servizi di utilità sociale. Un grazie va anche all’esperto per le Politiche sociali, Francesco Cannizzo,  per il particolare impegno profuso affinché tali progetti arrivassero a buon fine. Una volta concluso l’intero iter amministrativo, il personale degli uffici collocherà il personale nei vari progetti in base alle rispettive graduatorie”.

“Le graduatorie – ha aggiunto Cannizzo – sono già state pubblicate e trasmesse alla Regione siciliana al fine di attivare i cantieri già finanziati”.