Carabinieri e bambini: a Vittoria sesto incontro della legalità

6

Con il sesto incontro tenutosi nella mattinata di ieri presso la Scuola Media “L. Pirandello” di Comiso prosegue il ciclo di 8 incontri pianificato dalla Compagnia Carabinieri di Vittoria nell’ambito del progetto “Cultura della legalità”.

L’incontro, durato oltre un’ora, si è tenuto a partire dalle ore 09.30 presso la sede di Via della Resistenza di Comiso, alla presenza dei professori referenti dei progetti di legalità dell’istituto, ed ha avuto quali relatori il Comandante della Compagnia Carabinieri di Vittoria Capitano Francesco Soricelli e il Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Vittoria Tenente Luca ARMAO, alla presenza di oltre 100 giovani delle classi 3^ medie.

L’obiettivo principale dell’incontro è di sviluppare una cultura della legalità, illustrando ai ragazzi l’organizzazione dell’apparato di pubblica sicurezza e di polizia giudiziaria italiano, in modo da consentire loro di iniziare a prendere confidenza con le istituzioni e nello specifico con il delicato ruolo di operatore sociale svolto nella quotidianità dal “Carabiniere”, cui è seguita la proiezione di un video illustrativo delle funzioni e dei compiti svolti dai Reparti dell’Arma sul territorio nazionale.

Nel corso degli incontri verranno trattati temi come il bullismo anche nella sua “evoluzione” del cyberbullismo, i danni causati dall’uso di sostanze stupefacenti e dell’alcool, i pericoli derivanti dall’uso di internet e social network, l’importanza del rispetto delle norme che regolano la circolazione stradale, nonché altre tematiche d’attualità che di volta in volta verranno concordate con gli insegnanti. Non si tratta di lezioni cattedratiche, bensì di un incontro di sensibilizzazione che troverà il suo momento più significativo nel “question time” che viene riservato agli alunni nella parte finale.