I circoli del Pd dei comuni montani: “Rilanciare l’economia in quest’area”

1

Noi ,circoli  Iblei  montani del  PD, a seguito di un incontro svoltosi giorno 15
Marzo nella sede Pd di Monterosso Almo, abbiamo convenuto che la drammaticità dei tempi in cui viviamo non ci permette più di aspettare.

    I nostri comuni subiscono ,ormai da tempo, una costante erosione demografica,  le morti  ormai sono tre volte le nascite e i pochi  giovani rimasti  emigrano in cerca di fortuna, la situazione  economico-sociale  nel  complesso  é drammatica.  Il commercio  già  esile é ormai al collasso, l’unità  civile tra le famiglie e la loro  capacità di  auto-sostentamento  é al  limite massimo di sopportazione.
In sostanza i comuni montani, con  alle  spalle  millenni  di storia , rischiano  seriamente di diventare  borghi  spettrali  disabitati.  Non  possiamo  rimanere  fermi  a  guardare  questo  lento  decadimento  e  chiediamo  con  forza  che  il  TUTTO  il  Pd  reagisca  e  ci  dia  gli  strumenti  che  servono  al  rilancio  dell’economia   montana  e  alla  creazione  di  investimenti   strutturali  che  riportino  benessere  e  VITA   ai  nostri  comuni.
Siamo stanchi di un  PD provinciale da  sempre  in  guerra,  dove i congressi continuano ad oltranza  e dove il ruolo propositivo  della politica  é ormai indecifrabile. Non capiamo la  litigiosità nell’accaparrarsi  ruoli che poi non producono soluzioni politiche, siamo stanchi di assemblee  provinciali  che  diventano  ring  in  cui sfogare  vecchi rancori mai  sopiti.

     Chiediamo lo studio e la consulenza di tutto il partito per  la  creazione di una proposta di legge che , come quella su  IBLA, possa  offrire  fondi  d’investimento ai Comuni montani, ritagliandoli, ove  fosse  necessario  dai    milioni  che  irrorano  Ibla , e  che  possano  essere  gestiti  per la creazione di  strutture  e  iniziative  che  portino  turismo e vita  nei  nostri  territori, che portino serenità  alle  famiglie e benessere  alle  nostre  economie, concessi  a  chi  investirà  su  questi meravigliosi  territori  in  termini  di  sviluppo  eco-sostenibile, di ecologia, di turismo e di enogastronomia di qualità.

Confortati dai risultativi su  Ibla  pensiamo che anche i nostri  comuni  montani possano  col  tempo trarne  benefici  a  vantaggio  di  tutta  la  comunità  lblea.

    Da  oggi  i circoli del  PD di  Monterosso ,  Giarratana  e  Chiaramonte, si  muoveremo  come  una  sola  entità  comunale, e faranno  pesare  le  loro legittime  richieste  in  tutte  le  sedi  politiche  e  amministrative.  Non  chiediamo ruoli  o poltrone, ma  il ritorno a una politica che dia soluzioni  alla  gente e che sia credibile e non più inutile e autoreferenziale.

 Da oggi nasce l’Unione PD dei circoli Iblei montani.

Sergio Failla ……… ……… segretario Pd di Chiaramonte
Pino Amato ……………… segretario PD di Monterosso
Carmelo Ferraro………. segretario PD di Giarratana