Controlli della Polstrada. Bilancio del finesettimana

0

Nello scorso fine settimana, sono stati intensificati i controlli per prevenire “le stragi del sabato sera” nel territorio provinciale, dal personale della Polizia Stradale di Ragusa e Vittoria che hanno consentito di trovare 2 persone positive all’alcoltest, di elevare complessivamente 9 sanzioni per eccesso di velocità e di ritirare 5 patenti per guida pericolosa.

In particolare, durante i controlli effettuati nelle prime ore di sabato e domenica, a Ragusa e Santa Croce, due conducenti sono stati  trovati positivi all’alcoltest:

  • un ragusano, di anni 30, è stato trovato, alle 02,20 del mattino con un tasso pari a 1,05 (la soglia per l’illecito penale è 0,80 grammi di etanolo per litro);
  • un tunisino di anni 33, è stato trovato, alle 21,50, con un tasso pari a 1,12.

Inoltre, un albanese di 51 anni, trovato alla guida di un’auto sulla Ragusa Catania, senza aver mai conseguito la patente, è stato denunciato per guida senza patente.

Domenica, sulla Ragusa – Marina di Ragusa, al fine di contrastare l’eccesso di velocità che costituisce la condotta di guida più pericolosa in quanto responsabile di oltre il 60% degli incidenti gravi, sono stati effettuati controlli con il Telelaser che hanno consentito di rilevare 9 infrazioni per eccesso di velocità, con ritiro di nr. 3 patenti per aver superato di oltre 40 Km  orari il limite di velocità previsto.

Infine, sulla Ragusa Catania sono state ritirate nr. 5 patenti per sorpassi in curva, condotta di guida pericolosissima e molto frequente su quel tratto di strada. In questi casi è prevista la sospensione da un mese a tre mesi della patente e la decurtazione di 10 punti.

Sono 10 le patenti ritirate complessivamente nel fine settimana.