Guidava senza patente e senza assicurazione, denunciato pregiudicato

1

Continuano i servizi della Polizia di Stato nell’ambito dell’ordinario controllo del territorio finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati in genere.
Anche stanotte, in occasione di un posto di controllo effettuato in questa via E. Fieramosca, una pattuglia della Volante fermava e controllava un noto pluripregiudicato, B.R., ventinovenne vittoriese, con precedenti penali e di polizia per reati contro il patrimonio e la persona.
L’uomo, subito riconosciuto dai poliziotti, viaggiava a bordo di una vecchia Lancia Y di colore scuro: dagli accertamenti in banca dati in uso alle Forze di Polizia, a carico dell’uomo risultava un provvedimento di ritiro della patente di guida emesso dal DTT di Ragusa in data 10.6.2013, cui allo stato non aveva mai ottemperato.
Peraltro, la vettura risultava sprovvista della obbligatoria copertura assicurativa per la RCA, scaduta nel mese di giugno 2013, e per tale motivo risultava già sottoposta a sequestro amministrativo con precedente verbale emesso dal Commissariato di PS di Vittoria; solo dieci giorni fa, peraltro, veniva contravvenzionato per la medesima violazione anche dagli uomini della Sezione Volanti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico.
Per tali fatti, al termine degli adempimenti di rito, il pregiudicato vittoriese veniva denunciato alla locale Autorità Giudiziaria per i reati riscontrati e previsti dal Codice della Strada: come conseguenza, il veicolo veniva di nuovo sottoposto a fermo amministrativo.
Il mezzo veniva affidato in giudiziale custodia al medesimo con obbligo di condurlo fino alla propria residenza sita in Vittoria e di non farne uso.
Circa 5.000 euro l’ammontare complessivo delle sanzioni elevate nell’occasione.