La vice capolista Nova Virtus nella tana del Messina

0

simone licitra conclude in semigancio

Euforica per aver conquistato i galloni di vice capolista solitaria (in attesa che Milazzo recuperi il 9 aprile la gara esterna con il Cus Catania) la Nova Virtus renderà visita domenica prossima (ore 18, arbitri Caci di Gela e Attard di Priolo) alla Fp Sport Messina di coach Francesco Paladina con il dichiarato obiettivo di inanellare la sesta vittoria consecutiva e consolidare la posizione in graduatoria, alle spalle dell’Aretusa, quanto mai preziosa in ottica play-off.
All’andata i ragusani si aggiudicarono, senza patemi particolari, il match (83-55), anche perché i messinesi si presentarono al PalaPadua con appena sette effettivi ed orfani del loro fromboliere, il cecchino Claudio Cavalieri. Domenica, però, sarà tutt’altra musica e non solo perché la Fp Sport potrà schierare la migliore formazione. Intanto, tra le mura amiche, la Fp Sport ha concesso alle squadre ospiti, sia nella regular season che in poule promozione, soltanto “briciole”, sapendo come pochi team, far valere il fattore campo. In secondo luogo, oltre a voler riscattare la batosta dell’andata, Sabarese e soci non hanno ancora abdicato al sogno play off, essendo distanziati di soli due punti dalle quarte in classifica, ossia Cocuzza San Filippo del Mela e Licata. La riconferma è venuta proprio domenica scorsa, quando la Fp Sport ha sbancato l’infuocato parquet di Aci Bonaccorsi (privo, però, di Casiraghi).
<Sarà una partita assai difficile – conferma il coach virtussino Massimo Di Gregorio – e completamente diversa da quella del girone d’andata, quando i messinesi si presentarono al PalaPadua con un roster molto rabberciato. Poche squadre, poi, hanno vinto quest’anno a Messina, proprio per la forza della Fp Sport che sul parquet amico riesce ad esprimersi al meglio. La Nova Virtus, perciò, dovrà disputare una grande partita per aggiudicarsi i due punti che sono assolutamente necessari per poter confermare il secondo posto e continuare a puntare a questo piazzamento al termine della poule promozione. Ci sarà da contenere Cavalieri, un giocatore che è assolutamente un lusso per la C regionale, ma anche da bloccare il totem Sabarese e tutti gli altri, in primis Buono che a Ragusa sfoderò un’ottima prestazione. Dovremo scendere in campo con il giusto atteggiamento mentale, giocando con grande umiltà, aggressività ed intensità difensiva. Ed in attacco, non ci saranno licenze per nessuno, dato che bisognerà privilegiare il gioco corale. Solo così potremo vincere anche a Messina>.
Predica, dunque, umiltà e prova a spegnere gli entusiasmi il tecnico ibleo che potrà contare sul roster migliore, in testa Andrea Sorrentino che sta attraversando un ottimo momento di forma. In auge, per la verità, anche gente come capitan Alessandro Sorrentino, apparso chirurgico nei momenti topici nelle ultime esibizioni, così come il play Simone Licitra che sembra aver superato l’infortunio al piede. In crescita, infine, una pedina fondamentale come Davide Boiardi, devastante nel secondo “tempino” nell’ultimo confronto interno che ha visto la Nova Virtus superare l’ostico Cefalù.