Weekend di grande basket in ricordo di Matteo Ancione

30

Il PalaPadua di via Zama ospiterà venerdì 23 e sabato 24 settembre la seconda edizione del Torneo di basket Città di Ragusa – Memorial “Matteo Ancione”.

Basket maschile d’alto livello dunque in scena in città con in campo quattro squadre: Eurobasket Roma, Pallacanestro Trapani, Fortitudo Mocanda Agrigento, militanti nel campionato di serie A2 e la Sam Basket Massagno che gioca nel campionato di serie A in Svizzera.

L’evento sportivo, organizzato dalla società Nova Virtus con il patrocinio del Comune di Ragusa, viene promosso per ricordare Matteo Ancione, giovane sportivo ragusano prematuramente scomparso, molto legato al mondo cestistico ed in particolare alla società “Nova Virtus”.

“L’Amministrazione comunale – dichiarano il sindaco Federico Piccitto ed il vice sindaco con delega allo sport Massimo Iannucci – ha deciso di patrocinare questo evento di grande rilievo che darà l’occasione a tanti appassionati di assistere ad incontri di basket maschile di un certo livello. E’ questo un modo per ricordare Matteo Ancione, a cui questo torneo è intitolato, che si è speso tanto per promuovere lo sport della palla a spicchi a Ragusa”.

La famiglia di Matteo Ancione che contribuisce così come al Comune alla spese per l’organizzazione del torneo, ha pubblicamente ringraziato l’Amministrazione comunale per il sostegno economico concesso per la piena riuscita della manifestazione. “Matteo – ha detto il papà visibilmente commosso nel corso di un incontro al Comune – continua ad essere con noi ed è felice del fatto che a Ragusa si continui l’opera di promozione dello sport del basket”.

“La società Nova Virtus organizzatrice del torneo – ha dichiarato il presidente Alessandro Vicari ha ritenuto giusto per onorare la memoria di Matteo Ancione mettersi al lavoro e grazie al sostegno economico del Comune, della famiglia Ancione e di alcuni sponsor, è riuscita nell’intento di portare a Ragusa quattro squadre di basket di grande livello.

Appuntamento dunque al PalaPadua, con ingresso gratuito, venerdì 23 settembre, alle ore 18, per assistere all’incontro Pallacanestro Trapani – Sam Basket Massagno ed alle ore 20 tra la Fortitudo Agrigento ed Eurobasket Roma.

Sabato 24 invece, alle ore 17, si disputeranno le partire di finale per il 3° e 4° posto ed alle ore 19, per il 1° e 2° posto.