Viola foglio di via obbligatorio, denunciato pregiudicato romeno

0

Nel pomeriggio di ieri, le pattuglie dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico effettuavano controlli ordinari del territorio – finalizzati anche alla prevenzione e repressione dei reati contro il patrimonio, ed in particolare dei furti di rame e cavi elettrici – spingendosi lungo la SP 9.

In occasione del servizio, intorno alle ore 19.00, gli operatori di Volante procedevano al controllo di due uomini rumeni che viaggiavano a bordo di un fuoristrada di colore verde, I.F., 32enne incensurato, e A.M., 36enne con precedenti di polizia per reati contro il patrimonio a carico.

In particolare, poiché alla richiesta del motivo della loro presenza in loco, i due non sapevano dare giustificazioni plausibili, i poliziotti ritenevano di approfondire i controlli sul conto dei medesimi.

Ed infatti a carico dell’ A.M., oltre ai precedenti indicati risultavano emessi Fogli di Via obbligatori dai Comuni di Catania, Chieti, Ragusa e Comiso. Quest’ultimo provvedimento, emesso nel gennaio del 2014 per la durata di due anni, avallava le esigenze cautelari sottese ad un precedente analogo provvedimento emesso sempre dal Questore di Ragusa nel febbraio 2012 che inibiva al romeno l’ingresso sul territorio di Ragusa.

Ipotizzando che il 36enne romeno potesse violare le disposizioni di cui alla misura di prevenzione – trovandosi a ridosso del territorio di Comiso – i poliziotti, ultimati i controlli di rito, congedavano i controllati ma si ponevano in osservazione del fuoristrada e del tragitto dal medesimo intrapreso.

Ed in effetti di li a pochissimo, come intuito, i due romeni a bordo del citato mezzo facevano ingresso sul territorio della provincia casmenea dove subito dopo venivano nuovamente fermati dalla Volante, precisamente nella zona artigianale sita in c.da Cifali.

All’alt della pattuglia della Volante, l’A.M. mostrava un atteggiamento spocchioso ed infastidito: portati a termine i rituali adempimenti, il cittadino rumeno veniva denunciato in stato di libertà alla locale AG per violazione del Foglio di Via.

La Sezione Volanti provvedeva altresì alla segnalazione del romeno ai fini di un aggravamento della misura di prevenzione, così come previsto dall’attuale Codice Antimafia.