Fondi per Ibla, “operazione trasparenza”

0

Operazione “Trasparenza”.
E’ il passaggio che nel pomeriggio è stato compiuto in conferenza dei capigruppo, su richiesta dell’Assessore alle Risorse Economiche Stefano Martorana e grazie alla disponibilità del Presidente del Consiglio Giovanni Iacono. E’ stato l’Assessore Stefano Martorana a spiegare ai Consiglieri presenti le criticità relative alla gestione del periodo 1981-2004 delle risorse della “Legge su Ibla” 61/81.
Il primo importante passaggio è stato di fare chiarezza sulle somme presenti nei sottoconti dedicati alla legge 61/81, separati dalla gestione ordinaria, e sugli impegni esistenti legati alla realizzazione delle opere previste nei piani di spesa.
Alla presenza anche dell’Assessore ai Centri Storici Giuseppe Dimartino e del funzionario responsabile, Ingegnere Salvatore Leggio, è stato fatto il punto della situazione affinché ciascun consigliere, in vista dell’apertura della sessione riservata agli strumenti finanziari – compreso il piano di spesa della Legge su Ibla – avesse contezza dello status quo delle somme presenti e delle opere da realizzare come da programma.
“L’incontro di oggi in conferenza dei capigruppo – ha spiegato il capogruppo M5S Dario Gulino – ha consentito finalmente di fare luce su numerosi aspetti poco chiari legati ai ritardi nella realizzazione di opere previste nei vecchi piani di spesa. Ora si spiegano i ritardi, dovuti alla cronica mancanza di cassa all’interno dei sottoconti riservati alla Legge su Ibla”. Dal 2004 ad oggi, per la prima volta, è stata fatta chiarezza su questa vicenda, su cui c’è impegno dell’Amministrazione a far fronte agli impegni assunti con la Regione di rispettare il programma delle opere previste. “C’è il totale impegno dell’Amministrazione – è stato ribadito stamani dall’Assessore Martorana – di ripristinare progressivamente le risorse economiche all’interno dei sottoconti e fare in modo che le opere siano realizzate, tentando di superare il disallineamento tra cassa ed impegni che ad oggi è stata rilevato”. “L’obiettivo comune – ha proseguito il capogruppo Gulino – è fare in modo che la Legge su Ibla possa continuare ad essere uno strumento di programmazione necessario ed indispensabile per contribuire a dare linfa vitale ai nostri centri storici, ma soltanto con una programmazione puntuale e con un allineamento tra conti e progetti ciò potrà essere reso esecutivo, superando le difficoltà che sono state registrate negli anni passati. A fronte di ciò – ha concluso Gulino – dispiace rilevare come non fossero presenti in conferenza proprio quei capigruppo delle minoranze che in tante occasioni avevano chiesto all’Amministrazione chiarimenti sulla Legge su Ibla e sull’attività da porre in essere. Proprio quei capigruppo che dai banchi dell’opposizione in Consiglio Comunale o a mezzo stampa avevano reclamato trasparenza nelle attività e nella rendicontazione della legge su Ibla”.

 

 

 

Dario Gulino

Capogruppo consiliare Movimento Cinque Stelle