Edilizia scolastica, a Ragusa oltre 700 mila euro di interventi

8

In corso diversi interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria al patrimonio dell’edilizia scolastica. Sulla base di una precisa e puntuale attività programmata dall’Amministrazione Comunale sono stati infatti consegnati stamani i lavori che interesseranno la Scuola Media “Maria Schininà” (ex G.B. Hodierna) e riguarderanno l’adeguamento degli impianti e delle strutture dell’edificio scolastico.

Il progetto dell’intervento dell’importo complessivo di € 522.758,87, redatto dai tecnici comunali ing. Giuseppe Corallo e geometri Giovanni Guardiano e Gino Iacono,  prevede in particolare la ristrutturazione dei servizi igienici del 2° e 3° piano,  la sostituzione degli infissi  di tutto l’edificio, l’innalzamento dei davanzali, delle finestre, dei parapetti delle scale e del terrazzo per adeguarli alle normative in materia di sicurezza.

Il 2 maggio scorso, inoltre,  si è provveduto alla consegna  dei lavori di manutenzione straordinaria  degli edifici  scolastici  (anno 2013) per la cui esecuzione dei lavori è  prevista una spesa complessiva di € 195.000,00.

I lavori da eseguire, su progetto redatto dal geom Giovanni Guardiano, interesseranno diversi istituti scolastici ed in particolare: Scuola “Paolo Vetri” ( rifacimento di parte del prospetto), “Pascoli” di Ibla ( rifacimento dei servizi igienici del 1° piano), Vann’Antò (Rifacimento intonaci  interni, pitturazione e ristrutturazione dei servizi igienici degli insegnanti), “IV Novembre” ( posa in opera di ringhiera della terrazza, rifacimento cordoli di protezione della recinzione esterna), “Diodoro Siculo” ( ristrutturazione di un vano  da adibire a sala cucina), “Palazzello” (ristrutturazione dei locali da adibire a sala cucina e vari interventi di manutenzione straordinaria).

“Gli interventi programmati – dichiara l’Assessore all’edilizia scolastica Salvatore Corallo – ci consentiranno di mantenere efficienti e funzionali numerosi edifici scolastici comunali che assieme a tutto il patrimonio immobiliare dell’Ente deve essere periodicamente sottoposto ad interventi di manutenzione per non rischiare di   provocare danni irreparabili e dispendiosi senza gli adeguati periodici lavori  ordinari e straordinari”.