Il nuovo presidente e la nuova stagione del Porto di Marina di Ragusa

80
Giulio Stanzione e Enza Diraimondo

Il Porto Turistico di Marina di Ragusa ha un nuovo presidente e amministratore delegato: è l’ing. Giulio Stanzione, che oggi in conferenza stampa ha presentato il nuovo corso della struttura portuale alla vigilia del suo quinto anno di attività.

Lo si farà anche attraverso un cartellone di iniziative e manifestazioni, denominato “Porto Eventi”, che per la prima volta caratterizzerà la stagione estiva 2014 assieme ad una serie di interventi migliorativi e di nuovi servizi che saranno attivi a breve scadenza, dal ristorante al servizio tabacchi ed edicola, alla palestra. “Servizi nuovi per i nostri diportisti – ha spiegato in conferenza stampa l’ing. Stanzione, tra l’altro consigliere delegato della Tecnis – che renderanno ancora più fruibile il porto su cui stiamo lavorando per apportare delle migliorie soprattutto ai fondali”.

Stanzione, nel ricordare dinnanzi ad autorità e stampa il ruolo centrale del porto rispetto alle rotte del Mediterraneo, essendo tra l’altro unico porto hub della Sicilia, ha sottolineato la perfetta integrazione con il territorio, a partire dall’aeroporto di Comiso, con cui è stata attivata già una partnership anche in termini promozionali, alle altre eccellenze locali, dal Donnafugata Golf Resort agli chef stellati presenti nell’area iblea, oltre naturalmente alle bellezze monumentali, architettoniche e ambientali di cui può vantarsi la provincia di Ragusa che proprio in questi giorni ha ottenuto tre delle sei Bandiere Blu assegnate a tutta la Sicilia. Una è andata proprio a Marina di Ragusa dove si trova il porto che dunque può offrire ai propri diportisti non solo la massima sicurezza e comfort tra i pontili ma anche un mare pulito e certificato dalla Fee.

La seconda parte della conferenza stampa, che ha visto l’intervento del direttore commerciale Enza Diraimondo, è servita ad illustrare più nel dettaglio le iniziative del cartellone “Porto Eventi” che da maggio ad ottobre conterà su 23 eventi che toccheranno quattro aree tematiche: enogastronomia, spettacolo, sport/benessere ed infine un’area dedicata agli eventi più istituzionali come la festa di Ferragosto e la celebrazione del quinto anniversario del porto. Un lavoro che ben si sposa con le prospettive future che vedono il Porto Turistico di Marina di Ragusa ormai punto di riferimento in Sicilia e nel Mediterraneo per tantissimi turisti stranieri, sia per i transiti che per le presenze giornaliere, molti dei quali dopo l’estate tornano per svernare durante la lunga stagione invernale.

Prima iniziativa per “Porto Eventi”: Cook on boat, domenica 18 maggio, un vero e proprio concorso di cucina e ricette con piatti da preparare direttamente in barca. Una giuria qualificata decreterà il vincitore.