Immigrazione clandestina: la Polizia di Comiso arresta due somali

1

La Polizia di Comiso ha arrestato due extracomunitari di origine somala accusati di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

Ecco i dettagli dell’operazione nel comunicato stampa del Commissariato:

Sono stati tratti in arresto in esecuzione di una ordinanza del Gip di catania di aggravamento della misura cautelare degli arresti domiciliari due somali domiciliati a Comiso. Si tratta di Abdi Umor, nato in Somalia il 01.01.1985 e Muumin Guure Cabdisalan nato in Somalia il 01/01/1988.

Entrambi erano stati tratti in arresto dalla polizia di stato il 27 gennaio 2013 in quanto, in concorso con altre persone, erano state riconosciute responsabili di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina in particolare per avere mantenuto i collegamenti con la loro terra di origine e organizzato dall’italia i viaggi dei migranti.

I due uomini dopo aver trascorso parte della pena in carcere erano stati posti agli arresti domiciliari presso una abitazione di Comiso lo scorso 19 dicembre 2013.

Durante un controllo effettuato dagli agenti di Polizia del commissariato di Comiso lo scorso febbraio i due uomini non erano stati trovati per più volte in casa.

Pertanto era immediatamente scattata la segnalazione da parte dell’ufficio di Polizia alla Procura della Repubblica di ragusa ed al Gip del tribunale di catania che aveva concesso la misura meno afflittiva agli arresti domiciliari.

Oggi l’epiologo della vicenda allorquando il Gip di catania valutando in pieno la segnalazione effettuata dagli uomini della polizia di Comiso ha disposto la sostituzione della misura meno afflittivia con quella della custodia in carcere per entrambi gli uomini resisi responsabili dell’evasione.

I due uomini accompagnati in commissariato per la redazione degli atti relativi al loro arresto, sono stati poi condotti presso il carcere di Ragusa a disposizione dell’a.g..