Alla guida ubriachi e senza patente. Il bilancio dell’operazione “Movida sicura”

0

Anche questo fine settimana sono state parecchie le violazioni alla legge scoperte dai Carabinieri di Vittoria nell’ambito dell’operazione “Movida Sicura”.

Eccole, in elenco, nel comunicato:

Nel weekend appena trascorso, i Carabinieri della compagnia di Vittoria hanno proseguito l’intensificazione dei controlli nell’ambito dell’operazione “Movida sicura” appositamente predisposta con il fine di garantire l’ordinato e sicuro svolgimento del weekend. A tal proposito i controlli si sono concentrati nella fascia costiera della giurisdizione e nelle vie principale di comunicazione con i centri ubani ipparini, anche grazie alla maggiore dinamicità dello strumento operativo garantita dai militari motociclisti in forza al nucleo radiomobile.
Nello specifico, nel corso dei servizi, sono state impiegate 20 pattuglie e 40 uomini tra venerdì e domenica sera, con l’effettuazione di numerosi posti di controllo con contestuali perquisizioni veicolari e domiciliari tese alla ricerca di droga e armi, con l’utilizzo altresì dell’etilometro per contrastare l’utilizzo delle autovetture e deii motocicli sotto l’effetto di alcool.
Nello specifico, nel corso del servizio i militari della stazione di acate hanno tratto in arresto per il reato di resistenza a pubblico ufficiale e lesioni personali:
– Z.F., vittoriese cl. 94, residente Acate (rg), celibe, disoccupato, con precedenti di polizia, poichè, nel corso della redazione del verbale di contravvenzione per essere stato sopreso a transitare, privo del caso di protezione, a bordo del proprio motociclo piaggio liberty 125 nonchè sprovvisto di copertura assicurativa, profferiva frasi ingiuriose e minacciose all’indirizzo dei militari operanti, colpendo con calci e pugni uno di loro, procurandogli lesioni giudicate guaribili in giorni 10 dai sanitarei del p.t.e. di Acate. Contestualmente il reo occorso,  risultava positivo all’alcoltest per un valore pari a 2,09 g/l. Al termine delle formalita’ di rito, lo stesso veniva sottoposto agli arresti domiciliari presso la propria abitazione, a disposizione dell’autorita’ giudiziaria iblea che ne disponeva la remissione in liberta’ il giorno successivo, dovendo procedere a piede libero.
Nel corso della medesima operazione, i militari operanti deferivano in stato di liberta’:
– D.G., vittorise cl. 95, ivi residente, celibe, disoccupato, pregiudicato, in atto sottoposto alla sorveglianza speciale di p.s. con obbligo di soggiorno, in violazione delle prescrizioni del provvedimento preventivo;
• B.R., vittoriese cl. 94, ivi residente celibe, bracciante agricolo, incensurato, poiche’ veniva sorpreso alla guida della lancia y, sprovvisto di patente di guida nonche’ in evidente stato di ebrezza con un tasso alcolimetrico pari a 1,17 g/l:
• V.G., comisano cl. 95, residente ad acate (rg), celibe, disoccupato, pregiudicato, poiche’ veniva sorpreso alla guida del proprio ciclomotore piaggio beverly 250, privo della targa e della copertura assicurativa, nonche’ sprovvisto della patente di guida perche’ mai conseguita;
• A.P. rumeno cl. 86, ivi residente, ma di fatto domiciliato in acate, bracciante agricolo, incensurato poiche’ venivano sorpreso alla guida di un motociclo sprovvisto della patente di guida perche’ mai conseguita con a bordo una connazionale, il cui ciclomotore risultava oggetto di furto denunciato il 17 ago 2011 presso la stazione cc di ragusa da un cittadino, al quale veniva restituito.
Nel corso del medesimo servizio veniva segnalato all’ufficio territoriale del governo di ragusa, con contestuale sequestro della sostanza stupefacente:
• 21enne vittoriese, disocuppato, incensurato, poiche’, seguito perquisizione personale, veniva trovato in possesso di gr. 4 di sostanza stupefacente del tipo “marijuana”.
Gli stessi dovranno rispondere ognuno per la parte di competenza dei reati di guida senza patente, mancanza copertura assicurativa e guida in stato di ebbrezza alcolica.