“Movida Sicura”: tra droga ed alcool 7 denunciati a Vittoria, Comiso e Acate

0

Nel weekend appena trascorso, i carabinieri della Compagnia di Vittoria hanno intensificato i controlli nell’ambito dell’operazione “Movida Sicura”, appositamente predisposta al fine di garantire l’ordinato e sicuro svolgimento del weekend estivo. A tal proposito i controlli si sono concentrati nella fascia costiera e nelle principali vie di comunicazione con i centri urbani ipparini, coinvolgendo anche i comuni di Comiso e Acate.

Nello specifico, sono state impiegate 20 pattuglie e 40 uomini tra venerdì e domenica sera, con numerosi posti di controllo con contestuali perquisizioni veicolari e domiciliari tese alla ricerca di droga e armi, con l’utilizzo dell’etilometro per contrastare la guida delle autovetture e dei motocicli sotto l’effetto di alcool.

Nello specifico, nel corso del servizio – secondo il comunicato dei Carabinieri di Vittoria – i militari dipendenti hanno deferito in stato di libertà:

A Vittoria:
M.C., vittoriese cl. 93, ivi residente, coniugata, casalinga, incensurata, poiche’ seguito perquisizione domiciliare, veniva trovata in possesso di un cellulare, oggetto di furto denunciato il 28 maggio 2014 presso la stazione Cc di Vittoria da un abitante di Vizzini;
• T.G., vittoriese cl. 82, ivi residente, separato disoccupato, pregiudicato, in atto sottoposto alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale di p.s., poiché inottemperante alle prescrizioni del provvedimento preventivo.

A Comiso:
• vittoriese cl. 97, residente comiso (rg), celibe, bracciante agricolo, incensurato, poiche’ seguito perquisizione personale e domiciliare, veniva trovato in possesso di gr. 13 di sostanza stupefacente del tipo marijuana.

Ad Acate:
A.H.R. tunisino cl. 91, residente ad Acate (Rg), celibe, disoccupato, incensurato, poiché veniva sorpreso alla guida del ciclomotore Yamaha 50, sprovvisto della copertura assicurativa nonché privo della patente di guida, perché mai conseguita;
A.C. rumeno cl. 96, residente ad Acate (Rg), celibe, bracciante agricolo, incensurato, poiché sorpreso alla guida del motociclo Yamaha 250, sprovvisto della copertura assicurativa nonché privo della patente di guida, perché mai conseguita;
• P.B.L. rumeno cl. 87, domiciliato a Vittoria (Rg), coniugato, bracciante agricolo, incensurato, poiché veniva sorpreso alla guida del ciclomotore Aprilia, oggetto di furto denunciato in data 20 feb 2014 da un cittadino polacco cl. 86, al quale veniva restituito;
• O.M. rumeno cl. 92, domiciliato a Vittoria (Rg), celibe, bracciante agricolo, incensurato, poiché seguito sinistro avuto con il proprio ciclomotore Liberty, veniva trasportato presso pronto soccorso ospedale civile Vittoria, ove, sottoposto a esami ematici, risultava con un tasso alcolemico superiore a quello consentivo, inoltre era privo della patente di guida perché revocata.

Gli stessi dovranno rispondere ognuno per la parte di competenza dei reati di ricettazione, detenzione di sostanza stupefacente per fini di spaccio, guida senza patente, mancanza copertura assicurativa e guida in stato di ebbrezza alcolica.
I risultati di cui sopra sono il frutto anche dei nuovi servizi moto disposti dal Comando Compagnia di Vittoria per la stagione estiva 2014, al fine garantire maggiore dinamicità al servizio di controllo del territorio e migliore aderenza alle esigenze operative, sia nell’arco diurno che notturno. Le moto, particolarmente adatte e performanti ad un territorio come quella della giurisdizione di vittoria, vengono impiegate sia per il controllo della circolazione stradale nelle principali arterie di scorrimento sia per il pattugliamento dei lungomari e centri urbani.