Domenica nerissima per il calcio ibleo: solo il Vittoria sorride

0

Nella domenica nerissima del calcio ibleo sorride solo il Vittoria. Per il resto pesantissimi tracolli per Modica, Ragusa, Santa Croce e Comiso.

Cominciamo con le note liete. Sono tutte del Vittoria che batte 2-0 il Taormina e si assesta nelle prime posizioni di classifica. Grande protagonista del match è Michele Rametta. L’attaccante etneo per una volta tiene a posto i nervi e fa vedere di che pasta è fatto. Gran gol al volo nel primo tempo e rigore trasformato alla fine con grande freddezza per tre punti pesantissimi. Finiscono qui le riflessioni positive sulla giornata calcistica.
Per il resto solo sconfitte e processi che si apriranno in settimana.

Non vorremmo essere nei panni di Filicetti che deve psicanalizzare i suoi. Il Modica riesce di nuovo a perdere non giocando male. Ma sempre zero sono i punti che porta a casa. Ancora una volta l’inconsistenza dell’attacco rossoblù è sotto gli occhi di tutti. D’altronde è inconcepibile che una formazione che mira all’alta classifica segni solo due gol in cinque partite. Se poi anche la difesa si disintegra ecco spiegato il poker rimediato a Scordia. Bisogna dare necessariamente una sterzata d’orgoglio se non ci si vuole bruciare così presto.

In promozione è una vera e propria débâcle per le tre iblee.
Harakiri clamoroso dell’USD Ragusa che perde tra le mura amiche contro il modesto Macchitella, fino ad ieri con un solo punto in classifica. A un buon primo tempo fa da contraltare una ripresa da incubo. Alzi la mano che avrebbe scommesso un euro sulla vittoria gelese dopo i primi 45 minuti. Ragusa avanti in scioltezza 2-0 grazie alla doppietta di Andrea Vicari e almeno altre 3-4 gol nitide sciupate. Nella ripresa cala la nebbia sull’Aldo Campo e sui giocatori azzurri in particolare. Cavone la combina grossa in occasione del 2-1, la difesa di dimentica letteralmente di Tuvè che stacca indisturbato su calcio d’angolo ed infine, nello sforzo di cercare il nuovo vantaggio, un contropiedi magistrale dei gelesi regala l’inaspettata vittoria all’undici biancorosso. Chiaro che Vicari da solo non possa bastare a reggere il peso dell’attacco, al di là degli errori difensivi di oggi. Ed è chiaro che gli scontri difficili devono ancora arrivare, visto che su cinque partite tre sono state contro le ultime quattro in classifica. Domenica si va a Battiati contro l’attuale fanalino di coda.

Il big match di giornata va all’Atletico Gela che vince a Santa Croce grazie a un gol del suo migliore marcatore, Pira. Per i padroni di casa l’ennesima occasione casalinga sprecata. Ai bianco azzurri converrebbe giocare sempre fuori visto il rendimento nettamente migliore lontano dalle mura amiche. L’Atletico si conferma sorpresa del girone e resta in vetta alla classifica.

Disastro del Comiso che ne prende 4 in casa dal tutt’altro che trascendentale Belvedere. Giornata da dimenticare per il portiere verde arancio Gurrieri non immune da colpe in tutte e quattro le marcature. Per la squadra ipparina un periodo orrendo che l’ha vista uscire sconfitta quattro volte su quattro nelle ultime uscite casalinghe.