Basket maschile, la Nova virtus rimane a secco di punti

2

Troppo forte la Green Basket Palermo per una Nova Virtus indebolita dagli acciaccati e di fatto priva del suo fromboliere Andrea Sorrentino, fuori dallo starting-five e sul parquet solo per un minuto. Il tempo necessario, cioè, per rimediare una distorsione alla caviglia. I ragusani, dunque, perdono l’incontro casalingo disputato domenica al PalaPadua per 65-75 e, dopo sei giornate, non smuovono la classifica del girone I del campionato nazionale di serie C.

Eppure, allo start, i virtussini partono bene, sciorinando un basket frizzante, per una volta “votato” persino ad un produttivo gioco interno. Capitan Alessandro Sorrentino appare molto voglioso e porta i suoi a mettere la testa avanti (14-10 al 6’), ma il giovane Bontempo piazza la tripla, mentre Lombardo e Tagliabue cominciano a fare sentire nel colorato il peso dei loro centimetri e dei loro chili. Insomma, arrivano i primi ostacoli e la Nova Virtus si scioglie come neve al sole, beccando un break di 2-10 che porta gli ospiti, sulla “bomba” dell’effervescente play Gullo, a scavare il primo solco, già al primo gong (19-27). Si riparte, ma la Nova Virtus ha smarrito la via maestra e soprattutto non ha più nervi saldi: Alessandro Sorrentino becca un tecnico per un’ “invocazione” di dubbia infrazione al grigio Gallo; sotto le plance i palermitani spadroneggiano ed a frenare la fuga ospite non bastano i giovani Cataldi e Girgenti. Il divario all’intervallo lungo, perciò, si mostra molto pesante (29-46).

Alla ripresa delle ostilità, la musica non cambia. La Nova Virtus viaggia a strappi, ma Gullo azzecca sempre lo spartito giusto e Lombardo (ben coadiuvato da Calò) tiene a debita distanza i virtussini (46-59 al 30’) Nell’ultima frazione, arriva la reazione iblea, fatta più di orgoglio che di tecnica. Prima è Matteo Iabichella a suonare la carica, poi sono Boiardi e Canzonieri, con una striscia di triple, a rimettere in carreggiata la Nova Virtus che arriva anche a meno 5 (60-65 al 37’). A metterci più che una pezza per la Giordano-band, comunque, sono i soliti “lunghi” Lombardo e Tagliabue (un vero enigma per la difesa biancazzurra). Canzonieri infila ancora il siluro (65-70) ma i virtussini sbagliano troppo anche dalla lunetta per poter sperare nel riaggancio. Ed a 55’’ dalla fine, ancora Tagliabue, con un gioco da tre apparecchiato nel suo regno-pitturato, mette il lucchetto al risultato.

Nel prossimo turno la Nova Virtus giocherà ancora al PalaPadua. Nell’anticipo di sabato alle 19, infatti, al palasport ibleo, sarà di scena l’abbordabile New Team Crotone.

 

Nova Virtus Ragusa 65 – Green Basket Palermo 75

Nova Virtus: Sorrentino Andrea, Iabichella 10, Girgenti 8, Sorrentino Alessandro 9, Licitra 9, Boiardi 9, Canzonieri 16, Cascone, Ferlito, Cataldi 4. All. Di Gregorio.

Green Basket: Gullo 10, Calò 11, Lanfranchi, Lombardo 18, Tagliabue 19, Forzano, Mantia 2, Alessandra, Provenzano 8, Bontempo 7. All. Giordano

Arbitri: Sarda di Piazza Armerina e Gallo di Agrigento.

NOTE – parziali: 19-27; 29-46; 46-59. spettatori 500