Capodanno 2015, qualche consiglio per non sbagliare il look di mezzanotte

1

Si sprecano, in questi giorni, i consigli per un Capodanno indimenticabile. Diciamoci la verità: sono tutte fesserie!
Sarà, a parte qualche eccezione, il Capodanno di sempre. Saluteremo l’anno vecchio (chi più felicemente, chi meno) e accoglieremo quello nuovo (chi più speranzoso, chi meno).
Cos’è che, allora, può fare davvero la differenza, rendendo veramente indimenticabile la serata?
A nostro modo di vedere, lo stare bene con se stessi. Essere esattamente nel posto in cui si vorrebbe essere, con le persone giuste e il look giusto!

Già, il look! Qual è quello giusto per Capodanno?
Tanto per cominciare quello che vi fa stare bene, che vi fa sentire a vostro agio, vestiti in maniera adatta all’occasione e, semplicemente, unici, perfetti!
L’abito giusto per la notte di San Silvestro è quello al quale, di tanto in tanto, lanciate una sbirciatina e pensate “quanto vorrei poterlo indossare ancora una volta!” oppure “quanto è bello, ho fatto davvero bene a comprarlo!”.
Bene, tiratelo fuori dall’armadio e premiatevi per avere resistito ad un anno in cui, nel bene e nel male, ne avete viste di cotte e di crude, siete caduti e vi siete rialzati, avete pianto e gioito e, in una parola, vissuto.

Tutto questo premesso, esiste una sola regola: non essere volgari. Per il resto va bene qualunque cosa anche se, di norma, la parola d’ordine è: stupire, lasciare senza fiato. Certo, se festeggiate a casa, attorno ad una tavolata di scacce e salsiccia, però, difficilmente l’abito shock si rivelerà adatto.
Il dilemma su cosa indossare a Capodanno è uno degli interrogativi più difficili da risolvere e, in tempi di social network, una scelta sbagliata la potremmo pagare cara per il resto dell’anno nuovo, visto che le foto continueranno a girare per mesi ricordandoci la mise non proprio azzeccata.

E allora ecco qualche consiglio, a cominciare, naturalmente, dalle donne.
Vi piacciono le stampe? O il tigrato, il leopardato, lo zebrato? Osate. Attenzione, però. Compensate con gli accessori che dovranno essere minimal, altrimenti più che la regina della foresta sembrerete un cavallo bardato.
Sì ai tagli asimmetrici e ai tessuti leggeri. Sì ai colori, tutti, ma soprattutto il rosso, il nero, il dorato e l’argento. Sì al tubino corto, ma anche al lungo frusciante o drappeggiato. E sì, milioni di volte sì, a tutto ciò che brilla. Paillettes, cristalli, decori, gioielli, scarpe con tacchi vertiginosi e cariche di strass, borse piccole e scintillanti, luminosi copri spalle pieni di perline o in tessuti lamè.

Se volete essere eccentriche ed estrose questa è la serata più adatta. Osate anche con cappellini, guanti, sciarpe e cappotti. Il tutto, ovviamente, dovrà andare di pari passo con un maquillage a tono, tutto giocato sulle tonalità del bronzo, del dorato, del perlato e dello smokey eyes. Si, (non si era detto di osare?) anche a lunghissime ciglia finte.
La regola, in questo caso, è sempre una: se decidete di mettere gli occhi in evidenza, delineate appena le labbra, e viceversa.

E veniamo ai maschietti.
Anche per voi diverse sono le idee da valutare, sempre in base a ciò che avete in programma per la serata. Per una elegante cena (e dopo cena) in locale, con lo smoking non si sbaglia mai, magari in raso. Per la festa a casa invece, meglio puntare su pantaloni neri, scarpe non troppo eleganti, camicia e giacca aperta.
Potreste optare, ad esempio, per un abbinamento pantalone (nero o grigio) e gilet dalle forme o dalle trame originali. Sotto al gilet perfetta sarebbe una camicia, magari bianca, e una cravatta nera. La scarpa? Nera e stringata, leggermente lucida.
Una seconda opzione, anche questa molto elegante, è l’abito. In questo caso il colore obbligatorio è il nero e su una giacca a 2 bottoni. Sbizzarritevi, invece, con la camicia. Questa potrà essere bianca e semplice o colorata e particolare. Sottile e a tinta unica, invece, dovrà essere la cravatta: nero, bordeaux e grigio scuro i colori più cool.
Terza opzione: la giacca in velluto, un grande classico che non tramonta mai. Se scegliete il doppiopetto, potete anche risparmiarvi la cravatta. Se volete essere super eleganti e particolari unitela a pantaloni neri, tartan e papillon.
Quarta ed ultima opzione: il casual. E qui c’è poco da consigliare. Se brinderete all’arrivo del 2015 in una piazza strapiena, al gelo e con il pericolo che vi arrivi lo spumante addosso mettetevi pure quello che vi pare purchè sia comodo e caldo.

Un’ultima raccomandazione: che siate uomini o donne, eleganti o sportivi, ad una cena di gala o in discoteca una cosa non vi dovrà assolutamente mancare: l’intimo rosso!
E se non sapete come pagare per l’acquisto dell’abito perfetto, poco male. Basta navigare online per trovare dei buoni siti di noleggio. Un sogno in prestito, per aprire al meglio un anno da sogno.

Happy new year!