C’è un branco di randagi, nei pressi della piscina, che spaventa i cittadini di Comiso

0

C’è un branco di cani randagi, circa 6-7, che da qualche settimana si aggira nei pressi della piscina comunale di Comiso, creando non poca preoccupazione.

Finora, il branco non si sarebbe rivelato aggressivo, ma da più parti iniziano ad alzarsi richieste di interventi da parte delle autorità competenti.
La zona è molto frequentata, dalle prime luci del mattino fino a tarda notte perché, oltre a circondare l’importante struttura sportiva, quello è anche il posto che tanti cittadini scelgono per fare jogging.
Questa inoltre è una delle pochissime aree della città in cui sono sistemati i cassonetti della spazzatura, per il resto quasi del tutto assenti, ed è quindi probabile che i randagi si aggirino da quelle parti proprio per la possibilità di reperire del cibo.

La presenza del branco, che sembrerebbe essere formato da una femmina e 5 o 6 maschi, è stata documentata da alcuni cittadini anche con delle fotografie che riguarderebbero pure le zone nei pressi dell’ospedale Regina Margherita e il centro storico.

A tal proposito il consigliere comunale di Comiso Vera, Giuseppe Alfano, ha intenzione di portare il problema all’attenzione del Consiglio comunale con un’interrogazione nella quale chiedere come la giunta intenda intervenire, che fine abbiano fatto le promesse fatte nel corso dell’incontro datato ottobre 2013 (al termine del quale si era ipotizzata la costituzione di un gruppo permanente di volontari destinati a vigilare sul territorio e a coordinare gli interventi in collegamento con il settore ambiente) e quanto ancora si debba attendere perché venga organizzato il servizio di accalappiamento e di stallo degli animali.