Come sono andati i controlli della Polstrada nel fine settimana

1

Nello scorso fine settimana sono stati intensificati i controlli, su disposizione del Compartimento Sicilia Orientale, per prevenire “le stragi del sabato sera” nel territorio provinciale, dal personale della Polizia di Stato di Ragusa e Vittoria.

Ecco il bilancio dei controlli nel comunicato della Polizia Stradale di Ragusa:

Sabato mattina, durante un controllo effettuato alle ore 11.30 a Ragusa, veniva sottoposto a controllo un vittoriese di 60 anni. Dal momento che lo stesso presentava un alito vinoso, veniva sottoposto ad alcoltest e trovato positivo, con un tasso pari a 2.05, superiore di quattro volte il tasso legale (0.5). Al conducente, pertanto, veniva ritirata la patente, sequestrato il mezzo, per la successiva confisca, e deferito all’Autorità Giudiziaria.

Durante un posto di controllo a Comiso, gli agenti verificavano che un motociclista procedeva zigzagando; intimavano l’alt, tuttavia il citato procedeva la marcia, per poi essere bloccato subito dopo. Si accertava così che il fermato, un tunisino di anni 46, era sprovvisto di patente italiana (quella tunisina non era stata convertita) ed evidenziava un forte alito vinoso. Gli agenti chiedevano allo stesso di sottoporsi all’alcoltest, che tuttavia si rifiutava, motivo per il quale veniva denunciato all’Autorità Giudiziaria (per il rifiuto), gli veniva ritirata la patente e sequestrato il mezzo.

Sono 5 le infrazioni elevate nei comuni di Vittoria, Comiso e Santa Croce per mancata copertura assicurativa. Ai conducenti è stata sequestrata l’auto ed elevate sanzioni complessivamente pari a 4.240,00 euro.
Nel pomeriggio di sabato, durante un controllo sulla Ragusa Catania, è stato fermato un marocchino di 30 anni alla guida di un’auto con una assicurazione falsa. Il tagliando è stato sequestrato e lo stesso denunciato per uso di atto falso. Lo stesso era in compagnia di altri due connazionali, uno con precedenti e l’altro senza documenti.
I tre venivano accompagnati in ufficio, ove si accertava che quello senza documenti era un clandestino. Veniva segnalato il tutto al Questore ed al Prefetto per il provvedimento di espulsione, che veniva successivamente eseguito.
Infine, nella giornata di sabato è stato utilizzato il Telelaser sulla Ragusa Catania con contestazione di 8 infrazioni per eccesso di velocità.