Fondi ex Insicem per lo scalo di Comiso. Il sindaco Spataro: “Svolta epocale”

0

E anche il sindaco di Comiso Filippo Spataro ha voluto interviene in merito al milione e seicento mila euro assegnati con i fondi ex Insicem, su proposta di viale del Fante, all’incentivazione di nuove rotte per l’aeroporto Pio LaTorre.

Ecco le dichiarazioni del primo cittadino comisano:

A qualcuno forse sembrerà esagerato parlare di momento epocale per il nostro aeroporto e per il nostro territorio, ma di fatto, siamo davanti a un momento storico per lo sviluppo del Pio LaTorre.
Avere la disponibilità di quasi due milioni di euro dei fondi ex Insicem, un milione e seicentomila per l’esattezza, ma estendibili a 1,9 milioni di euro nel momento in cui si realizzeranno i ribassi d’asta con gli appalti delle gare già bandite, è un fatto che ci proietta in progetti futuri e in speranze che, a pieno titolo possiamo considerare a breve, concrete realtà.

L’aeroporto di Comiso, grazie all’approvazione da parte di tutti i sottoscrittori del progetto presentato da Soaco, oggi è la testimonianza di un territorio caparbio, di una classe politica che ha lavorato e lavora alacremente, di una scommessa ampiamente vinta. Naturalmente, dopo questa grande soddisfazione alla quale molte forze in campo hanno contribuito, il nostro lavoro non finisce qui. Il nostro è un progetto ambizioso finalizzato a promuovere, accanto al Pio LaTorre, la nostra comunità, il nostro territorio e la nostra economia basata fortemente sull’industria del turismo.

A seguito dell’ampliamento delle rotte che avverrà nei tempi tecnici previsti grazie a un bando di evidenza europea possiamo ottimisticamente pensare che faremo i numeri giusti per l’inserimento definitivo nel Piano Nazionale degli Aeroporti che prevede almeno 500 mila pax all’anno. Siamo riusciti già a dimostrare che in un solo anno, abbiamo superato i pax previsti nel piano industriale che prevedeva 240 mila movimenti in un anno. A fine 2014, abbiamo superato i 300 mila. Con l’ampliamento delle rotte dunque, pensiamo di raggiungere dei numeri ancora maggiori a quelli preventivati. Mi preme aggiungere che sono stati stanziati duecentomila euro per l’indizione di bandi in favore della partecipazione di consorzi e imprese a Expo 2015, nell’ambito di azioni di sviluppo per le imprese.

Tutto questo – ha concluso il primo cittadino – non sarebbe stato possibile, senza un autentico lavoro di squadra che ha visto protagonisti il presidente Soaco, Rosario Dibennardo, il commissario provinciale, Dario Cartabellotta, i colleghi sindaci, la deputazione regionale e nazionale iblea ai quali va il mio più sincero ringraziamento”.