A Palazzo dell’Aquila nuova protesta da parte delle opposizioni che abbandonano l’Aula

0
Consiglio Ragusa regolamento strutture precarie

Il Consiglio comunale ibleo approva lo schema di convenzione per l’affidamento esterno del servizio di Tesoreria comunale. L’atto è stato votato giovedì sera dalla maggioranza, oltre che dal componente di Movimento città, Carmelo Ialacqua.

Il resto dei consiglieri ha abbandonato l’Aula, un gesto che replica per modalità e per motivazione quello compiuto durante la seduta di martedì sera, nel corso della votazione delle modifiche allo Statuto dell’Opera Pia. Entrambi i provvedimenti, infatti, hanno seguito un iter non digerito dalla minoranza e autorizzato dalla delibera di Giunta 480 del 24 novembre 2014. In sostanza, inseguendo la semplificazione amministrativa, si consenteai dirigenti, per alcune tipologie di interventi, di presentare in aula atti non adottati dall’intera Giunta ma avallati dal sindaco e dall’assessore al ramo.

Le opposizioni hanno rimarcato la convinzione che si tratti di una forzatura dello Statuto comunale, che non prevede per i dirigenti simili poteri, sbagliata anche nel merito, poiché nessun provvedimento che modifichi la gestione del Comune può considerarsi esente da implicazioni politiche. Pertanto da numerosi scranni dell’opposizione, prima del voto, è partito l’appello a rivedere la procedura che, invece di semplificare la vita amministrativa dell’Ente dà avvio ad una serie di retropensieri che rallentano i lavori consiliari.

(Fonte: La Sicilia)