I bagni di Marina di Ragusa: un problema da “mettere a fuoco”. Come da foto

4

“Ma di quale turismo andiamo parlando? Se l’estate inizia così, siamo davvero fritti”.
La denuncia è del consigliere comunale di Ragusa Angelo Laporta che, ieri mattina, a Marina di Ragusa, ha assistito a un episodio rispetto al quale “c’è solo da vergognarsi”, prosegue: “di essere ragusani”.

Il consigliere racconta di un un gruppo di turisti disgustati dalle condizioni dei bagni pubblici allo “Scalo trapanese”. A rendere il luogo ancora più degradato, la mancata manutenzione del verde pubblico circostante. Una condizione che, spiega Laporta :”Favorisce la presenza di animaletti fastidiosi, oltre che di rifiuti di ogni genere”.

Laporta ricorda che, negli anni precedenti, la gestione dei bagni pubblici era attribuita al titolare di un bar del posto che, in cambio, aveva chiesto la disponibilità del suolo pubblico dello spazio antistante durante il periodo estivo.

“E fino a quando questa convenzione è stata posta in essere”, dichiara Laporta: “le risposte che si avevano, circa il funzionamento dei bagni pubblici, erano assolutamente positive. Da quando si è insediata l’Amministrazione Piccitto, però, non se n’è fatto più nulla. E questi sono i risultati“.