Un giovane ibleo all’Accademia di ballo del Teatro San Carlo di Napoli

94

È ragusano il giovanissimo ballerino di 12 anni scelto, tramite selezioni nazionali tra circa 20 ragazzini, per entrare nella prestigiosa Accademia di ballo del Teatro San Carlo di Napoli.

Giuseppe Lucenti, questo il nome del ballerino, è stato selezionato come unico maschio ballerino di classica insieme ad altre quattro ragazzine. Da settembre, quindi, comincerà la sua esperienza lontano dalla famiglia anche se in realtà Giuseppe ha dei legami con Napoli essendo nato a Torre del Greco, città di origine della mamma. Il papà invece è ragusano ed è il famoso ex portiere, oggi allenatore, Gaetano Lucenti.

Giuseppe quindi non ha seguito le orme del padre ma ha iniziato a ballare a soli 8 anni con la maestra Vanessa Battaglia della scuola di danza “Dietro le Quinte” di Ragusa che fino ad oggi lo ha seguito e preparato per affrontare queste importanti audizioni. Lo scorso marzo Giuseppe aveva partecipato e vinto il concorso “Un contest per la ricerca” che si era tenuto tra Modica e Scicli a cui hanno preso parte tantissime scuole di danza provenienti da tutta la Sicilia. Giuseppe non solo era arrivato primo nella sua categoria ma era anche risultato il miglior ballerino della serata su oltre 300 partecipanti. In quell’occasione aveva anche vinto una borsa di studio all’Accademia di danza di  André De La Roche.