Furto per migliaia di euro in diversi supermercati. Due arresti a Ragusa

8

Una refurtiva del valore di diverse migliaia di euro. Nel primo pomeriggio di sabato le Volanti della Questura di Ragusa hanno tratto in arresto per furto aggravato e ricettazione in concorso due cittadini di nazionalità rumena. La merce recuperata dai poliziotti è costituita in gran parte da confezioni di salumi pregiati e decine di pezzi incartati di formaggio parmigiano reggiano e grana padano di ottima qualità, trafugati da vari supermercati locali.

Tutti i dettagli nella nota appena inviata:

Verso mezzogiorno una dipendente del supermercato Lidl di Ragusa ha segnalato la presenza di due soggetti che, dopo aver staccato le placche antitaccheggio da diverse confezioni di formaggio in vendita, si stavano allontanando velocemente senza passare dalle casse.

Saliti su una BMW grigia, i ladri hanno cercato di fuggire ma, grazie alle indicazioni tempestive, sono stati immediatamente fermati dagli agenti arrivati sul posto in pochi secondi.
Gli uomini, diretti dal Commissario Capo Filiberto Fracchiolla, hanno proceduto sul posto alla perquisizione dell’autovettura carica di un ingente quantitativo di derrate alimentari di ottima qualità. Decine di confezioni di parmigiano reggiano con alta stagionatura e grana padano dop, un centinaio di confezioni di salumi pregiati e più di 6 kg di filetto bovino. Non mancavano anche prodotti di bellezza, creme idratanti, trucchi lamette di note marche.
Tutta la merce, di cui i fermati non sono riusciti a giustificarne il possesso, era all’interno di bustoni di platica nera. Dal controllo accurato, inoltre, i poliziotti hanno rinvenuto anche una tronchesina e una borsa da donna con all’interno un sistema artigianale di schermatura, utilizzati per staccare le placche antitaccheggio e per eludere i sistemi di controllo alle uscite degli esercizi commerciali.

Dagli accertamenti successivi è emerso che i due fermati, conviventi rumeni di 32 e 25 anni, residenti in provincia di Trapani e con numerosi precedenti specifici, nella stessa mattinata avevano già perpetrato furti in altri supermercati della zona. In particolare diversa merce veniva riconosciuta come di proprietà dell’Eurospin.

Riconsegnata gran parte della refurtiva, per i due conviventi rumeni è scattato l’arresto per furto aggravato e ricettazione in concorso. Su disposizione del PM di turno, D.ssa Valentina Botti gli arrestati sono stati associati rispettivamente al carcere di Ragusa e presso la sezione femminile del carcere di Catania.