Anno scolastico 2015-2016 al via, in Sicilia, il 14 settembre

0

Gli studenti che si stanno preparando alle sospirate vacanze estive di certo, in questo momento, non ne voglio nemmeno sentire parlare, ma l’assessorato regionale all’Istruzione, con un decreto pubblicato sulla Gazzetta ufficiale della Regione Siciliana, ha ufficializzato la data del ritorno tra i banchi per l’anno scolastico 2015-2016 ossia il 14 settembre.

Per quanto riguarda il calendario delle lezioni, non ci sono novità rispetto all’anno ormai agli sgoccioli. Restano le 200 giornate di attività didattica obbligatoria, che avranno inizio, come detto, lunedì 14 settembre per concludersi giovedì 9 giugno 2016. Cambia qualcosa, invece, nel calendario per le scuole dell’infanzia, dove la conclusione delle attività scolastiche è stata fissata per il 30 giugno 2016.

Nel decreto assessoriale, comunque, è scritto chiaramente che, sebbene queste siano le regole valide per tutti gli istituti scolastici della Regione Sicilia, sarà permesso a ciascuna scuola di “apportare deroghe al calendario delle lezioni in relazione alle esigenze derivanti dal Piano dell’offerta formativa“.

Potranno, quindi, subire variazioni le date di inizio e di conclusione delle lezioni scolastiche, sempre che vengano previste modalità e tempi di recupero in altri periodi dell’anno stesso ed esclusivamente per la realizzazione di determinate attività formative.