Sicurezza in mare: la guardia costiera si prepara alla stagione balneare

0
guardia_costiera

La stagione balneare 2015 è ormai imminente e la Guardia Costiera si prepara ad affrontarla, come ogni anno, nel migliore dei modi. Per quanto riguarda la vigilanza in mare saranno effettuati pattugliamenti giornalieri da due motovedette e da due battelli, uno dislocato a Marina di Ragusa e l’altro a Scoglitti.

L’equipaggio sarà composto da militari specializzati ed abilitati al salvamento. Per la vigilanza lungo tutto il litorale di giurisdizione della Capitaneria pozzallese, verranno effettuati controlli non solo all’interno degli stabilimenti balneari ma anche lungo le spiagge libere, per la difesa dell’ambiente dall’inquinamento proveniente da scarichi civili ed industriali e per contrastare la pesca abusiva su spiaggia in orari e zone non consentite.

Le attività di controllo saranno naturalmente incrementate soprattutto nei week-end estivi e nei periodi più “caldi” quali i giorni immediatamente precedenti e successivi la “notte di S. Lorenzo” e Ferragosto, con attività mirate, anche notturne, che vedranno impegnati, sia a terra che a mare, tutti i mezzi ed i militari a disposizione della Capitaneria.

Dalla Capitaneria ricordano ancora una volta l’importanza del numero di emergenza per segnalare tutte le emergenze in mare, “Numero Blu 1530”; un servizio attivo su tutto il territorio nazionale H24 e 365 giorni l’anno, completamente gratuito per il cittadino, sia da cellulari che da numeri fissi, messo a disposizione dal Corpo delle Capitanerie di Porto per la salvaguardia della vita umana in mare, la sicurezza ed il tranquillo svolgimento delle attività balneari e turistiche in qualsiasi punto degli ottomila chilometri di costa.