Caldo africano? Non per la Sicilia e le località costiere

0
mare_caldo_sicilia

In arrivo l’anticiclone africano: sole e caldo per i prossimi 10 giorni anche se le aree più colpite saranno quelle del Nord, quelle centrali tirreniche e la Sardegna dove nei prossimi giorni si potranno anche toccare punte di 38-40 gradi.

Sono queste le previsioni per i prossimi giorni riportate dall’Ansa che spiega: la fiammata africana, chiamata Flegetonte, non coinvolgerà in modo diretto il Sud, dove il caldo sarà – per così dire – di normale amministrazione. Da mercoledì 1 luglio, l’anticiclone africano porterà temperature molto calde, con 36/37°, a Firenze, Roma, Napoli, fino a 38° a Bolzano. Tra le città più bollenti nei prossimi giorni ci saranno Aosta, Torino, Milano, Sondrio. Punte di 32-34°C attese anche in città come Treviso, Udine, Ferrara, Bologna, Perugia, Terni, Frosinone, Benevento, Caserta, Foggia, Cosenza, Caltanissetta. Per la Sicilia in generale, come per Ragusa, le prime due settimane di luglio non presenteranno particolarità meteorologiche, le massime si aggireranno attorno ai 30 gradi, temperature più che accettabili.

Ma se pensate che il clima estivo si sia ormai stabilizzato, sbagliate. Il sito Il Meteo.it annuncia già nubifragi dopo l’11-12 luglio.