Dal campo rom di Catania a Ragusa, per rubare. Arrestata una giovane madre

7

Una 23enne romena, specializzati nei furti in appartamenti, è stata arrestata dalla Polizia di Ragusa. La giovane, che vive in un campo rom di Catania, è madre di un neonato di pochi mesi, lasciato proprio per venire a Ragusa, insieme ad una complice, con l’obiettivo di compiere qualche furto negli appartamenti lasciati incustoditi da chi si trova in vacanza.

Il colpo non è riuscito grazie all’intervento tempestivo degli agenti delle Volanti di Ragusa che, su segnalazione di un cittadino, hanno bloccato la donna proprio mentre, dopo aver scassinato ed aperto la porta d’ingresso dell’abitazione di una famiglia, in attesa, tra l’altro, di un bambino, stava per portare via ogni oggetto di valore. La complice è riuscita a fuggire.

La scelta della casa non è stata casuale, ma dovuta ai lavori di ristrutturazione di un appartamento vicino e i cui rumori avrebbero coperto quelli conseguenti alla forzatura della serratura.

I successivi accertamenti in ufficio hanno permesso di appurare che la donna, seppure così giovane, è “un’esperta del settore”, con numerosi colpi in appartamento commessi in molte città italiane. Dalla perquisizione personale alla quale è stata sottoposta è emerso anche il possesso di una particolare pinzetta per aprire le serrature più complesse.

Conclusa l’attività di polizia giudiziaria su disposizione del PM di turno, D.ssa Valentina Botti, la giovane donna è stata condotta in carcere a Catania, con l’accusa di tentato furto aggravato in abitazione.